18-06-2016, 00:31
(18-06-2016, 00:05)claudiog Ha scritto:(14-06-2016, 00:00)rob Ha scritto: non so a quali lampade led di sostituzione tu ti riferisca, se si parla di tricolori e antenne vhf/ais adiacenti in testa d'albero sicuro al 100% un buon numero di lampade led di sostituzione bloccano/interferiscono fortemente con tutta la ricezione AIS, moderatamente/fortemente con quella VHF in fonia.
(...cut)
Io non obietto che ci siano anche cose del genere in commercio, solo che ho cercato di rendere evidente che è ridicolo metterci uno switching (insomma un regolatore a commutazione) per regolare la corrente quando per un costo molto più basso si ottiene lo stesso risultato senza generare alcuna interferenza e con perdite con differenza irrisoria rispetto al circuito switching.
Però ora attenzione al punto: il circuito switching costa di più, è più facile che si guasti, genera certamente interferenze (EMI), e non offre significativi vantaggi rispetto un limitatore di corrente solamente resistivo che: costa meno, molto difficile a rompersi ed è semplicissimo. (Questo almeno per lampade da 12V nominali. Altro discorso è per lampade a tensioni più elevate: 48, 96 o 120V). Perciò non vien da chiedersi chi gliela fa fare di inserire un circuito switching? Davvero c'è un circuito switching? (io non ho mai aperto una di quelle lampade).
ok, per chiarire: io mi dichiaro utilizzatore finale, una persona che vorrebbe avere un determinato risultato, in sostanza pagare qualcuno perché gli dia il prodotto che vuole: una lampada led tricolore testa d'albero che *assicuri* di non rompere le scatole all'antenna vhf messa a 10-20 cm di distanza, oltre ai requisiti di colore, intensità luminosa, ecc.
Poi progettino/vendano un tipo di lampade costruite in un modo piuttosto che in un altro, circuiti switching o resistivi o altro, a me proprio non interessa in che modo facciano, voglio (vorrei) una lampada che soddisfi le esigenze sopra.
Per un qualche motivo, al momento non sembra esistere "ufficialmente" (i costruttori dicono "conforme esigenze emi" poi richiedono comunque di tenere a una distanza non precisata), quindi chiedevo se ufficiosamente qualcuno avesse sperimentato prodotti specifici con un occhio particolarmente attento a questo aspetto.
Qualsiasi altra esperienza di modelli X o Y (oltre a BeppeZ che ringrazio) benvenuta
