19-06-2016, 08:34
Buondi'! .....Parlando "di leva" interpreto che si debba trattare di una valvola a sfera. Il problema del bloccaggio, a mio avviso, e' collegato al tipo di valvola che soffre sia per le incrostazioni delle parti metalliche, ma in maniera molto piu' pesante per i rigonfiamenti delle parti in materiale plastico per la tenuta e il sistema di "flottaggio" (cioe' il piccolo gioco per muovere la sfera a combaciare con uno dei seggi del corpo valvola,se previsto) della sfera. Il materiale usato, sulla base delle mie esperienze, si gonfia molto facilmente e in maniera evidente se si usa il CRC e tanti altri lubrificanti. Penso che queste valvole a sfera siano di tipo commerciale per acqua di acquedotto, nel qual caso rarissimamente le si lubrifica con qualcosa, ed e' sufficiente la normale utilizzazione (apri-chiudi) per ridurre a zero eventuali depositi che dovessero incrostare le zone di scorrimento. Leggo - e interpreto- che valvole per prese a mare definite "valide" (cito le Blake inglesi) siano del tipo " a maschio" cioe' un cilindro col foro di passaggio che puo' ruotare all'interno di un corpo valvola: in pratica la tenuta e' metallo su metallo. Le navi poi hanno prese a mare che in gergo vengono chiamate "Kingston": valvole a fungo (cioe' un otturatore che va a premere su un seggio), ma con apertura contro il flusso, in modo che la rottura dell'organo di manovra (asta della valvola) provochi la chiusura della valvola per la pressione del mare. Morale: appena possibile..... valvola nuova. Ho sentito parlare bene di quelle in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro, e forse valvole a saracinesca (col volantino che devi ruotare per N giri) piu' noiose da adoperare, possono durare di piu'... fino a quando il seggio non sia mangiato da una qualche corrosione. BV
