Camerino
Amico del forum
|
RE: Astuccio Nanni
Non è così, ma il contrario.
Il labbro del paraolio lato molla è quello che fa la tenuta.
Il coperchio della testa dell'astuccio contiene i due paraoli e nel mezzo viene inserito del grasso.
Il sistema, quindi, fa si che da una parte il paraolio di poppavia fa da tenuta all'acqua di mare che transita nell'astuccio e quindi il suo corretto montaggio vedrebbe il labbro con la molla verso poppa lato acqua di mare.
Dall'altra parte, il paraolio di pruavia fa da tenuta al grasso inserito nella camera e quindi il suo corretto montaggio vedrebbe il labbro con la molla sempre verso poppa lato grasso.
Tuttavia, io ho rispettato il corretto montaggio di quest'ultimo mentre ho capovolto quello verso poppa (interno). La mia scelta, meccanicamente non corretta, vuole evitare che in caso di rottura della molla di ritenuta questa vada ad interferire con i semiconi della girante di prua distruggendoli: esperienza già vissuta.
Da quanto sopra ne deriva che nella progettazione della tenuta, la Nanni ha previsto la coppia di paraoli e non il singolo per garantire sia la lubrificazione che il raffreddamento: l'acqua di fatto raffredda ma lubrifica male mentre il grasso è un ottimo lubrificante. Il grasso quindi unge i labbri di entrambi i paraoli tenendoli sempre flessibili.
La temperatura alla quale il paraolio a pruavia può arrivare è dipendente dal diametro dell'asse, dalla sua velocità periferica e dal suo numero di giri. In considerazione che di solito un'elica per le nostre applicazioni ruoti alla velocità massima compresa tra 1500 e 2000 giri, l'eccesso di temperatura a cui si può portare il labbro del cuscinetto è di circa 15-20°C, per un asse da 35mm, in più rispetto a quella del lubrificante (grasso, acqua o misto acqua grasso) che non supererà mai la temperatura di ebollizione dell'acqua (100°), valore ampiamente compatibile con i normali paraoli che raggiungono temperature limite di 120°C.
La lubrificazione per il funzionamento e la vita di un paraolio è molto importante. Il labbro di tenuta non deve strisciare a diretto contatto del metallo dell’albero ma sul film di lubrificante che impedisce di fatto il contatto diretto
metallo – gomma e quindi lo sviluppo di calore ed usura eccessivi. Inoltre, la presenza del film lubrificante contribuisce in modo determinante a
mantenere bassa la temperatura del labbro di tenuta e una bassa temperatura garantisce una maggiore vita attesa del paraolio. In caso di liquidi costituenti il film con scarso potere
lubrificante come ad esempio l'acqua o soluzioni acquose si consiglia sempre di utilizzare paraoli con doppio labbro, avendo cura di riempire di grasso lubrificante lo spazio tra i due labbri. Questo è di fatto quello che ha realizzato la Nanni.
|
|
12-07-2016 12:27 |
|