18-07-2016, 16:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2016, 16:31 da marcofailla.)
Il costo del materiale é irrisorio sceglierei quindi il meglio e cioè
1-Resina epossidica che costa il triplo, la devi miscelare in parti precise (io uso siringoni grossi) ma ha di graaaaan lunga una maggiore adesione(che é quello che cerchi), tempi di lavorazione lunghi precisi e prevedibili (la poliestere o vinilestere no soprattutto in grandi quantità) e soprattutto non ti intossichi di stirene dentro lo scafo
2-vetro biassiale massimo massimo 300gm2 un 200 sarebbe meglio perché più facile da impregnare (1mm=3 strati fatti a mano e bene da 300gm2)
-Avvita alla meno peggio delle tavole lunghe da carpenteria agli scafo
-Porta la barca fuori dallacqua su un invaso
-Controlla che non sia deformata dall'invaso (se é . forse la mission é troppo impossible...)
-Smonti tutto all'interno e totalmente per almeno 60-70 cm prima e dopo ogni crepa
-con il flessibile e disco per abradere porta via l'ottanta % della vtr esistente x almeno 50 cm (é bello abbondante come misura ma é giusto così per sicurezza) prima e dopo ogni crepa a svasare
-prepara i fogli di biassiale tagliati pronti a misura, é molto meglio se programmi una intera stratificazione per volta
-prepara la resina in quantità non superiore a mezzo chilo per volta e in contenitori larghi (in quelli stretti riscalda tanto e acceleri la catalisi tantissimo)
- spennella di resina epoxy addensata un po con microsfere la superficie
- riempi con il biassiale (impregnato bene fuori dalla barca su un tavolo e foglio di plastica, arrotoli su un tubo, srotoli sulla fiancata, non più di ddue forse tre stati alla volta (per rotolo intendo)
- fai bene attenzione alla impregnazione che sia generosa
-fai bene attenzione alla posa di levare le bolle (esiste apposito rullo metalico a dischi)
-rifai i longheroni con lo stesso criterio
-Procedi dopo allo stesso modo con l'esterno
-stucchi primerizzi vernici amen
. così...
Se ti servissero altre informazioni via messaggio privato o mail mi farebbe piacere essere d'aiuto
Ciao
1-Resina epossidica che costa il triplo, la devi miscelare in parti precise (io uso siringoni grossi) ma ha di graaaaan lunga una maggiore adesione(che é quello che cerchi), tempi di lavorazione lunghi precisi e prevedibili (la poliestere o vinilestere no soprattutto in grandi quantità) e soprattutto non ti intossichi di stirene dentro lo scafo
2-vetro biassiale massimo massimo 300gm2 un 200 sarebbe meglio perché più facile da impregnare (1mm=3 strati fatti a mano e bene da 300gm2)
-Avvita alla meno peggio delle tavole lunghe da carpenteria agli scafo
-Porta la barca fuori dallacqua su un invaso
-Controlla che non sia deformata dall'invaso (se é . forse la mission é troppo impossible...)
-Smonti tutto all'interno e totalmente per almeno 60-70 cm prima e dopo ogni crepa
-con il flessibile e disco per abradere porta via l'ottanta % della vtr esistente x almeno 50 cm (é bello abbondante come misura ma é giusto così per sicurezza) prima e dopo ogni crepa a svasare
-prepara i fogli di biassiale tagliati pronti a misura, é molto meglio se programmi una intera stratificazione per volta
-prepara la resina in quantità non superiore a mezzo chilo per volta e in contenitori larghi (in quelli stretti riscalda tanto e acceleri la catalisi tantissimo)
- spennella di resina epoxy addensata un po con microsfere la superficie
- riempi con il biassiale (impregnato bene fuori dalla barca su un tavolo e foglio di plastica, arrotoli su un tubo, srotoli sulla fiancata, non più di ddue forse tre stati alla volta (per rotolo intendo)
- fai bene attenzione alla impregnazione che sia generosa
-fai bene attenzione alla posa di levare le bolle (esiste apposito rullo metalico a dischi)
-rifai i longheroni con lo stesso criterio
-Procedi dopo allo stesso modo con l'esterno
-stucchi primerizzi vernici amen
. così...
Se ti servissero altre informazioni via messaggio privato o mail mi farebbe piacere essere d'aiuto
Ciao
