01-08-2016, 18:38
(02-07-2016, 12:17)Franzdima Ha scritto:(01-07-2016, 13:17)Andomast Ha scritto: Grazie per la risposta.
Aggiungo inoltre che il sensore di temperatura è montato nel corpo della pompa accanto al sensore di allarme di alta temperatura (al posto del tappo del circuito del boiler). Di norma Volvo prevede il montaggio del sensore (bulbo) nello scambiatore, questo potrebbe falsare la lettura di qualche grado.
Può aver senso fare una contro verifica con un termometro laser puntando la lettura sul corpo pompa e sullo scambiatore?
Grazie,
Andrea
Qualche grado di differenza non è un problema, l'importante è che la temperatura sia costante.
Appena il motore sforza la temperatura deve salire rapidamente e restare fissa, sia che poi il motore lo si faccia girare al 20% o allo 80%.
Per rispondere all'altra domanda, il calore è dissipato dallo scambiatore perché il termostato si apre e si chiude in continuazione, non è mai sempre aperto o sempre chiuso salvo che non sia rotto o che il motore giri troppo basso o troppo alto.
Per il tuo problema direi che hai la valvola termostatica rotta, bloccata su aperta.
Come prova, tira parecchio il motore fino a fargli raggiungere la temperatura d'esercizio, poi fallo girare molto basso (1200-1500 rpm) per un po'. Se la temperatura cala sensibilmente è perché la valvolva termostatica è rimasta aperta.
Franz... da te ho imparato un mucchio di cose.
Grazie
Birbante di un Frap!!!
