salute al forum
oggi finalmente ho avuto la possibilità di salire a bordo col mio amico meccanico mario....per gli amici mariodiesel

appena messa la mano sulle pulegge e dopo aver provato a far girare il motore con una pinza a pappagallo mi fa...daniele la testa del motore è piena d acqua.....sbianco in faccia e il sangue si gela....prontamente mi dice stai tranquillo non c è problema

smonta le candelette e l acqua zampilla come i giochi che fanno con le fontane (girando a mano il motore) dopo 2 o 3 giri ordina di girare la chiave e sbuffando ritmicamente il motore gira velocemente ,mi ritranquillizza : a posto dani il nanni è ancora vivo. monta 3 candelette su 4 e senza collegarle in tensione mi dice metti a moto...lo guardo perplesso ma lui FOZZA METTI A MOTU.....giro la chiave e in mezzo giro il motore parte ....dal buco senza candeletta sbuffa acqua polverizzata mista al diesel...10 secondi e stacco.
rimonta l ultima candeletta e le collega in tensione .....un altro mezzo giro di chiave e il motore parte...gira bene nessun rumore e niente di anomalo...gira per 5 minuti... qualche accellerata.....tutto regolare.
controlla l astina dell olio e non c è emulsione l olio non è contaminato però mi consiglia di usare la barca normalmente per qualche giorno senza preoccuparmi cosi da raccogliere l umidità che può essersi formata e dopo fare un tagliando completo(olio e filtri).
se vi capita un guaio del genere potete intervenire prontamente e risolvere e se avete un pò di manualità potete farlo voi stessi .....l intervento è in realtà molto semplice.. dopo averlo visto fare
questa mia esperienza spero sarà utile a qualcuno e, perchè no, faccia risparmiare anche qualche soldino