05-08-2016, 13:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-08-2016, 13:11 da RMV2605D.)
Nanni marinizza motori automobilistici o industriali, attualmente sopratutto Kubota, in un lontano passato anche i Mercedes.
Per esempio il motore Mercedes Benz OM636 di 1880 cc, uscito di produzione nel 1986, era alla base del Nanni diesel 4.180 che monta la mia barca.
In questo motore ci sono due zinchi sul circuito acqua di mare, uno nella testata di ingresso allo scambiatore, uno nella testata di uscita, che fa parte integrale del reiser.
Gli zinchi sono inseriti su un tappo filettato, 1/2 " se ricordo bene, a testa esagonale di ottone, per controllarne lo stato bisogna svitare il tappo.
Ci sono altri due tappi in ottone identici sul mantello dello scambiatore per proteggere il circuito chiuso di acqua dolce trattata, qui sarebbe meglio mettere magnesio anziché zinco.
I tappi possono essere rigenerati trapanando il finale di zinco e forzando nel foro una bacchetta di zinco con finale leggermente conico.
Credo che per altre motorizzazioni Nanni abbia collocazioni simili, sono reperibili in rete i manuali in cui questo particolare è senz'altro evidenziato.


Per esempio il motore Mercedes Benz OM636 di 1880 cc, uscito di produzione nel 1986, era alla base del Nanni diesel 4.180 che monta la mia barca.
In questo motore ci sono due zinchi sul circuito acqua di mare, uno nella testata di ingresso allo scambiatore, uno nella testata di uscita, che fa parte integrale del reiser.
Gli zinchi sono inseriti su un tappo filettato, 1/2 " se ricordo bene, a testa esagonale di ottone, per controllarne lo stato bisogna svitare il tappo.
Ci sono altri due tappi in ottone identici sul mantello dello scambiatore per proteggere il circuito chiuso di acqua dolce trattata, qui sarebbe meglio mettere magnesio anziché zinco.
I tappi possono essere rigenerati trapanando il finale di zinco e forzando nel foro una bacchetta di zinco con finale leggermente conico.
Credo che per altre motorizzazioni Nanni abbia collocazioni simili, sono reperibili in rete i manuali in cui questo particolare è senz'altro evidenziato.


