08-08-2016, 16:04
(08-08-2016, 14:48)Beppe222 Ha scritto:era sottointeso che il tutto avveniva a bocce ferme,che il motore non venisse messo in moto...(08-08-2016, 14:17)franco53 Ha scritto: ... se qualche etto,si potrebbe anche lasciare il tutto senza far niente,se invece parliamo di qualche litro allora bisogna cercare di portarne via il più possibile.L'olio ha un peso specifico inferiore all'acqua,per cui galleggia sulla sua superficie senza mescolarsi,
Fosse così facile!
Appena mandi il sistema in temperatura e grazie "all'aiuto" della pompa dell'acqua, il tutto si emulsiona formando una bella maionese densa che va ad imbrattare (e tappare) in ogni dove.
La cosa migliore da fare sarebbe quella di asportare quanto più olio possibile dall'alto, aggiungedo liquido refrigerante o semplice acqua demineralizzata. (il meglio lo si ottiene se il motore, dopo l'errore, non è ancora stato acceso).
Dopodichè si dovrebbe procedere allo svuotamento completo dell'impianto di raffreddamento, ad un lavaggio con acqua e bicarbonato, risciacquo e nuovo riempimento con miscela antigelo fresca.
IMHO.
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.

