(23-08-2016 15:18)prop Ha scritto: (20-08-2016 08:35)raffasqualo Ha scritto: La cavitazione da cosa è generata?
Parametri dell'elica errati, passo e/o diametro?
La cavitazione è la vaporizzazione del fluido.
Fenomeno presente anche nel corpo umano.
Avviene quando la pressione assoluta locale si avvicina alla pressione di vapore alla temperatura ambiente. (Es. l'acqua bolle in montagna a temperatura inferiore).
Questo in soldoni e in due parole. Vi sono libri che trattano solo di questo argomento.
In pratica: elevate pressioni sulle pale, o velocità periferiche > 60 m/s innescano la cavitazione. Per dire solo delle eliche.
Ci si renderà conto come potenze installate sempre maggiori, giri del motore portati a 3600 per acquisire più cavalli, invertitori a bassa riduzione onde poter installare eliche di minor diametro sono tutti fattori, in tal senso, negativi.
Tipi di cavitazione:
Percentuali di cavitazione:
Nelle navi mercantili, la soglia accettabile è del 5%.
Nelle barche a vela è di molto maggiore, per le considerazioni di cui sopra.
Un attimo fa ho fatto un calcolo d'elica per altro ADV: a fronte di un 8.5% di cavitazione di un'elica 14" x 9", la (quasi) corrispondente 13" x 10" vede raddoppiare la percentuale cavitativa.
Quindi differenze di rendimento, di spinta, aumento della potenza assorbita, aumento del consumo a parità di velocità imbarcazione.
Dalla foto (max dei giri?) direi che, come prima considerazione, l'elica ha poco diametro essendo lo spazio tra apice pala e carena quasi pari al raggio dell'elica. Scafi dislocanti = maggior diametro possibile.
Ciao.
tullio.
Concordo su tutto, e vedendo la foto di raffasqualo, gli consiglierei un'elica da 17, tanto su quel piede ci va tranquillamente anche un'elica da 21. Assurdo che vendano eliche a prezzi esagerati sbagliando il calcolo, si autolesionano facendosi cattiva pubblicità, non capisco perché non investono su un tecnico alla Prop che capisca anche le esigenze dell'armatore oltre che di barche dislocanti