02-09-2016, 22:49
(02-09-2016, 22:24)pepilene Ha scritto: Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.
Vabbuo provo ad esser serio anche se oggi proprio non mi riesce e ... mi sento un po' piu' idiota del solito a rispondere in maniera semiseria.
Partiamo dalla base, dove si misura il vento e dove si regolano le vele? sulla barca quindi è quello il nostro sistema di riferimento. Per gli scopi delle regolazioni poco importa che la barca si su una superficie mobile, il mare, che a sua volta è vincolata alla terra che gira intorno ad una stella chiamata sole, che si trova in una galassia che trasla e si muove in un sistema piu' grande chiamato universo che .... possiam semplificare il tutto siam in quel sistema e sul quel sistema agiamo.
Questo sistema puo' essere fermo o avere una sua velocità ... ma ancora una volta possiam semplificare il tutto. Il dato che ci interessa è il vento, riferito al sistema preso in esame (barca) ... lo misuriamo ed agiamo di conseguenza li.
Il vento misurato nel sistema barca prende il nome di "vento apparente".
Conclusione poichè regolo le vele nel sistema barca utilizzando una misura presa su quel sistema l'unica regolazione possibile è sul "vento apparente".
Per poterle regolare sul "vento reale" ... quindi con un valore misurato fuori dal sistema ... dovrei introdurre nell'equazione molti altri parametri, velocità della barca, corrente, scarroccio, attrito .... ma esclusi i fini progettuali per la semplice conduzione basta utilizzare il sistema di riferimento barca.
