Vele, sull'apparente o sul reale
#30
(02-09-2016, 22:24)pepilene Ha scritto: Non capisco perché la discussione stia diventando OT, è nata solo per fare chiarezza, basta dire la propia opinione, < apparente reale> e se possibile specificare.
Ho sono io che non capisco?
Ma cosa avrò detto mai.

Vabbuo provo ad esser serio anche se oggi proprio non mi riesce e ... mi sento un po' piu' idiota del solito a rispondere in maniera semiseria.

Partiamo dalla base, dove si misura il vento e dove si regolano le vele? sulla barca quindi è quello il nostro sistema di riferimento. Per gli scopi delle regolazioni poco importa che la barca si su una superficie mobile, il mare, che a sua volta è vincolata alla terra che gira intorno ad una stella chiamata sole, che si trova in una galassia che trasla e si muove in un sistema piu' grande chiamato universo che .... possiam semplificare il tutto siam in quel sistema e sul quel sistema agiamo.

Questo sistema puo' essere fermo o avere una sua velocità ... ma ancora una volta possiam semplificare il tutto. Il dato che ci interessa è il vento, riferito al sistema preso in esame (barca) ... lo misuriamo ed agiamo di conseguenza li.

Il vento misurato nel sistema barca prende il nome di "vento apparente".

Conclusione poichè regolo le vele nel sistema barca utilizzando una misura presa su quel sistema l'unica regolazione possibile è sul "vento apparente".

Per poterle regolare sul "vento reale" ... quindi con un valore misurato fuori dal sistema ... dovrei introdurre nell'equazione molti altri parametri, velocità della barca, corrente, scarroccio, attrito .... ma esclusi i fini progettuali per la semplice conduzione basta utilizzare il sistema di riferimento barca.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Vele, sull'apparente o sul reale - da ZK - 02-09-2016, 20:46
RE: Vele, sull'apparente o sul reale - da EC - 02-09-2016, 21:49
RE: Vele, sull'apparente o sul reale - da iraeit - 02-09-2016, 22:49
RE: Vele, sull'apparente o sul reale - da ZK - 03-09-2016, 09:40
RE: Vele, sull'apparente o sul reale - da ZK - 03-09-2016, 14:14
RE: Vele, sull'apparente o sul reale - da ADL - 06-09-2016, 08:40

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 24.982 25-01-2023, 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 10 3.262 29-10-2022, 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 4.606 05-10-2022, 08:31
Ultimo messaggio: Magellan
Wink Esempio di calcolo reale compenso ORC ghibli4 3 2.529 26-08-2022, 07:35
Ultimo messaggio: nedo
  Salire sull’albero per chiudere il lazy bag teolo 14 4.110 06-04-2022, 09:03
Ultimo messaggio: albert
  Misteriose presenze sull' albero. Frappettini 15 4.277 23-03-2022, 22:10
Ultimo messaggio: andream
  Rivetti sull'albero minicone 19 5.286 19-02-2021, 17:55
Ultimo messaggio: albert
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 13.872 23-04-2019, 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Vele fai da te cv-rossodisera 165 53.080 27-04-2018, 19:33
Ultimo messaggio: marcofailla
  Andature rispetto al reale o all' apparente ??? Michele74 147 38.559 10-02-2018, 11:40
Ultimo messaggio: ZK
  Stopper per drizze sull'albero panakeia 19 7.536 30-11-2017, 12:39
Ultimo messaggio: lord
  Sostituzione lande sartie alte sull'albero. Luciano 25 8.707 23-11-2017, 23:03
Ultimo messaggio: ZK
  domande sull'uso del barber Yanny 30 19.251 18-07-2017, 18:16
Ultimo messaggio: BornFree
  Chiarimento su vento apparente e diagrammi polari eux-k 11 6.970 21-11-2016, 22:32
Ultimo messaggio: einstein
  strumenti (e tabelle) sul reale o sull'apparente? marcofailla 21 11.102 04-11-2016, 19:39
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: