03-09-2016, 14:41
(03-09-2016, 11:08)albert Ha scritto: @ghibli: sicuro sicuro ??? Guardi il windex del tuo avversario solo se è lui che sta venendo a coprirti .........
Ma, dato che van di moda i foiling cat dell'AC: ci sono 10 nodi e io sono col mio "bussolotto" che vado in poppa a 5 nodi, mentre arriva sto aereo da dietro a 25 con l'apparente di bolina ........ dove sarà il suo cono di copertura ?? nella direzione del mio o del suo windex ?? Dalla sua wingsail mi arriva prima il vento reale a 10 nodi oppure tutta la barca che ne fa 25 e poi il cono di copertura ?
@edolo: chissà perchè quando si parla di barche diventa tutto più difficile ........ parliamo di auto ....... ci sono 20 km./h di vento da dietro ......... auto ferma: la scia è davanti all'auto .......... a 20 km./h non c'è più scia ...... oltre 20 km./h la scia è dietro ...... se fosse vero che si deve guardare il reale, che non cambia qualunque sia la velocità del mezzo, la scia avrebbe sempre la stessa direzione.
Perchè in barca dovrebbe essere diverso (a parte una deviazione abbastanza locale del flusso dovuta alle vele) ?
Abbastanza chiaro Albert...
Però credo che le variabili prendendo due mezzi in movimento siano anche altre.
Per esempio la distanza tra le due barche, e considerando che due barche che viaggiano a 6 kn si spostano di 3m/s e che il vento dal momento che copro un'altra barca ora che questa barca senta la mia copertura, considerando per esempio una distanza di 20m ed ipotizzando una velocità del vento di 10kn, passano alcuni secondi, inizio a pensare che la risposta esatta non sia ne il reale ne l'apparente.
Ma credimi... ci ho pensato passeggiando per il mercato, anche se la copertura l'ho notata ovviamente molte volte ma senza mai soffermarmi più di tanto su questi dettagli, che immagino fondamentali per chi fa delle regate.
Più tardi, bimbo permettendo, magari provo a ragionarci su carta.
Ciao e grazie per lo spunto.
@ Marcofailla. Siete i miei nuovi miti!!!
Birbante di un Frap!!!
