(06-09-2016 08:16)Edolo Ha scritto: Iraeit. .. Con superbatterie auspico dei modi di ricarica differenti. Per esempio avevo letto di batterie che potrebbero ricaricarsi con un cucchiaino di zucchero, all'interno dei moscerini della frutta convertirebbero gli zuccheri in energia (chiaramente era per piccoli dispositivi).
ORa non dico che debba essere questa la strada, ma senz'altro qualcosa di rivoluzionario nel vero senso della parola.
Non condivido molto il discorso che la produzione dell'energia andrebbe centralizzata, il massimo sarebbe trovare l'uovo di Colombo affinché ognuno produca la propria, molta dispersione avviene proprio per spostarla l'energia.
Certo... oggi forse è un po' utopico come discorso, ma lo era anche il volo prima che si iniziasse a volare
@edolo concordo con te che sarebbe auspicabile che ognuno si producesse la propria energia ma sinceramente non so se e quando si potrà arrivare a tale risultato.
Comunque anche considerando le perdite dovute al trasporto e tutto il resto l'equazione rimane positiva anche se di poco.
Sarebbe molto bello avere un'indipendenza dal petrolio e da altri combustibili fossili le mie conoscenze pero' mi porta a dire che non sarà facile per i prossimi decenni.
La propulsione elettrica in ogni caso non è legata all'indipendenza dal petrolio. Pur avendo subito notevoli evoluzioni nell'arco degli anni i motori a combustione interna evidenziano dei limiti oltre i quali non si puo' andare e sopratutto son legati ad una singola fonte di energia che a sua volta richiede altra energia per essere raffinata ed utilizzabile.
Poi ci sarebbero i problemi di eccessiva produzione di energia ... vabbuo troppo OT questa parte.
Se puo' interessare, e riesco a trovare il link, vi condivido una ricerca per batterie allo stato liquido che dovrebbero assicurare circa 600km di autonomia per una vettura da 80/100cv e tempi di ricarica comparabili ad un normale pieno di carburante. In pratica il liquido scarico viene aspirato ed al suo posto pompato liquido carico mentre la ricarica viene fatta dalla stazione.
Ad oggi due sono i trend che vanno alla maggiore nell'automotive la propulsione elettrica e le self driver car e dentro molte case stanno mettendo fior fior di milioni.
E' un dato di fatto che questo settore stia trainando tutte le ricerche in termini di accumulatori e propulsione ed i pochi casi di applicazioni alla nautica ne hanno beneficiato. Gran parte degli accumulatori al litio son di derivazione automobilistica e la riduzione dei prezzi è lagata ai numeri che si fanno in quel settore (sopratutto nelle auto ibride).
In definitiva non servirebbe la rivoluzione copernicana ... basterebbe sistemare un po' meglio quello che abbiamo.