Rispondi 
Motore elettrico da fissare allo scafo
Autore Messaggio
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.268
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #23
RE: Motore elettrico da fissare allo scafo
(06-09-2016 12:25)iraeit Ha scritto:  Io son fautore del metodo iterativo ... sparo un po' di ca//ate sostenibili, qualcun altro le corregge e pian piano si converge verso un dato verosimilmente accettabile.

Assodato che i due tipi di motori son difficilmente paragonabili e grosso modo accettato che la semplice conversione Kw/Cv non da un reale metro di valutazione resta da capire il fattore di conversione a vantaggio della propulsione elettrica.

1Kw = 3Cv anche a me sembra eccessivo .. 1Kw > 2Cv su un motore endotermico da 2Cv mi sembra molto verosimile e le esperienze riportate da chi lo ha usato confermano la mia tesi. Questi oggetti van provati, la conversione matematica poco aiuta, era quello che volevo sottolineare poi è ovvio che l'oste dirà che il proprio vino è il migliore.

Basterebbe avere dati tecnici dettagliati per fare il confronto, ma nessuno li fornisce (né i costruttori di motori termici e nemmeno quelli di motori elettrici): ci sarà forse un motivo?
Io penso che sia il fatto che sui dati tecnici oggettivi e dettagliati c'é poca discussione: il marketing non ci può "ricamare" più di tanto...

Detto questo (272727 che modo di dire odioso, ormai molto di moda particolarmente tra politici e giornalisti...), a differenza di una applicazione automobilistica, più semplice da valutare, nel caso nautico per fare un vero confronto si dovrebbe:
- identificare l'imbarcazione sulla quale installare il motore e la sua curva di resistenza in funzione della velocità;
- sulla base delle curve di resistenza dell'imbarcazione (in varie condizioni) e su quelle di potenza/coppia del motore (elettrico o termico), dimensionare l'elica più adatta a quella particolare applicazione.

A questo punto si può fare un confronto, che però vale solo per quella specifica combinazione motore-elica-scafo.

Mi sembra evidente che, a parte prese di posizione di principio, non sia possibile sostenere la superiorità di una soluzione rispetto all'altra in generale, ma solo su applicazioni specifiche (sempre nell'ipotesi di avere tutti i dati tecnici necessari, ipotesi normalmente non verificata).

BV,
Casper

P.S.: Tanto per chiarire la mia posizione "filosofica", io come auto guido una della poche "ammiraglie" (inteso come "non utilitarie") ibride presenti sul mercato (Peugeot 508 RXH) e sarei favorevole alla propulsione elettrica/ibrida per le imbarcazioni da diporto, se solo vi fossero delle soluzioni adeguate a costi sostenibili...
06-09-2016 15:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Motore elettrico da fissare allo scafo - Casper - 06-09-2016 15:17

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 48 4.902 10-02-2025 11:12
Ultimo messaggio: Nanshan
  motore elettrico e-propulsion e dichiarazione di potenza davide67biondi@gmail.com 7 662 13-06-2024 12:56
Ultimo messaggio: davide67biondi@gmail.com
  Motore elettrico tommy62 21 2.710 09-06-2024 10:10
Ultimo messaggio: nicola.arezzo
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 2.264 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Quadro elettrico Lombardini sfaldato mlipizer 31 11.251 14-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: Mauro Arduina
  Md22l problema imp elettrico asimov 5 950 09-06-2023 17:43
Ultimo messaggio: Wally
  Vibrazione scafo dopo sostituzione elica Wanderer 3 881 10-05-2023 00:35
Ultimo messaggio: ibanez
  Schema elettrico Lombardini LDW502/602/903/1204 Zaurac 5 5.690 14-11-2022 11:03
Ultimo messaggio: lightning5582
  Elica che tocca lo scafo paguro 36 4.562 08-11-2022 09:41
Ultimo messaggio: paguro
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 1.188 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)