IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Valvola in Bronzo....cosa puo essere successo?
----
...e quelle che si notano in foto non mi sembrano incrostazioni.
----
Non mi riferisco a quelle sull'asse rotto ma a quelle sulla sfera di chiusura, negli anni da chimico ho visto talora rotture analoghe anche su valvole in plastica (dove la corrosione galvanica non puo' avvenire) perfettamente operanti fino a poco prima ma con incrostazioni (anche modeste) che producevano uno sforzo di attivazione di poco superiore alla norma (tanto da non averlo considerato), la lieve ripetuta torsione portava infine il materiale a rompersi. Ovviamente cio' avviene piu' facilmente su parti di imperfetta fattura (tipicamente con bolle di fusione).
L'asse e' una sorta di "T" rovescia che agisce su una piccola cava ricavata sulla sfera di chiusura, cio' comporta un braccio di leva non indifferente sul pezzo che se, anche lievemente, imperfetto di costruzione puo' subire torsioni importanti che ne possono superare il limite di rottura.
Nel caso osservato di valvola metallica tali torsioni possono iniziare a indurre un fenomeno noto come "corrosione sotto tensione" (tensione di tipo meccanico, chiamata anche Stress Corrosion Cracking, ben diversa dalla "Corrosione Galvanica" poiche' avviene su materiale dello stesso tipo) che indebolisce ulteriormente il pezzo sottoposto ad azione meccanica accentuando la possibilita' di rottura precoce.
Non potendo esaminare il pezzo se non tramite fotografie questa resta ovviamente soltanto l'opinione di chi ha visto numerosi casi del genere (in altri contesti ma con problematiche similari).
|
|
07-09-2016 09:48 |
|