(07-09-2016 16:57)IanSolo Ha scritto: Lascia stare il martello, come la spada e' l'ultima soluzione ! Prova prima con qualcosa di acido (tutti gli acidi vanno bene purche' non si superi il 5% - 8% di concentrazione) la quantita' necessaria non e' cosi' tanta da provocare danni (e' quasi piu' aggressiva l'acqua di mare...). Nel caso di un litro di acido al 5% praticamente abbiamo meno di 50g di acido in totale che, diluiti nell'acqua pompata o accumulata nel serbatoio (vari litri forse piu' di una decina) riusciranno a portare a contatto della valvola si e no un paio di grammi di sostanza attiva, basta lasciarla agire quel tanto che la valvola si sblocca e non si rompe niente. Poi sciacquare bene abbondantemente.
Io ripeto regolarmente il trattamento ogni 6 mesi con 1/4 di litro di acido muriatico e nessuna delle barche che ho avuto in piu' di 30 anni ha mai avuto guai (sono tutt'ora a galla e gli attuali proprietari sono soddisfatti, sara' fortuna ? forse si ma anche forse no).
Quindi, se ho ben capito, tu adoperi 250cc di acido muriatico al 5% così com'è, quindi senza aggiunte di acqua.
Ma non è un po' poca, come quantità, per arrivare alla valvola a tre vie?
Forse, nel mio caso, potrei prendere 1 litro di acido al 35% (lo trovo facilmente nel reparto detergenti dei supermercati).
Dopo di che, potrei diluirne 1/3 di bottiglia in un paio di litri d'acqua.
Forse anche 1/2 bottiglia in un paio di litri d'acqua.
Che ne pensi? Troppo (o troppo poco) concentrato?