(01-06-2015 10:42)gandalfcorvotempesta Ha scritto: (01-06-2015 06:40)skipperfelice Ha scritto: Chiaramente sempre controllata
E come fai a controllarla ? Stando a questo thread non c'è verso di controllare lo stato del sartiame.
Al limite non basterebbe cambiare solo gli arridatoi e ricrimpare i cavi ? Dovrebbero essere quelli a cedere, se non erro tutta la forza viene scaricata sul filetto degli arridatoi, se c'è un punto "debole" è certamente quello, non un cavo in acciaio che viene stirato
Altrimenti le funivie (dove la fune traente è sottilissima rispetto a quella portante) avrebbero lo stesso problema di stiramento e la fune traente dovrebbe quantomeno essere grossa come quella portante. se la portante è di 5cm (le forze agiscono perpendicolari alla fune) la traente da 2cm non potrebbe tecnicamente funzionare, si romperebbe.
Una a caso:
http://it.wikipedia.org/wiki/Funivia_del...precedente
fune portante 54mm, fune traente 24mm , meno della metà ed è la traente che fa muovere la funivia, la portante è ferma.
Tornando a noi, salvo incuria (ma non capisco come) può cedere tutto tranne che il cavo che teoricamente viene solo 'allungato' dal vento.
Resta palese che si debbano cambiare, per sicurezza, ma poter fare una valutazione ad occhio prima di spendere migliaia di euro sarebbe utile... Possibile non vi sia alcun modo ?
si ma è la portante che sostiene il peso del sistema la traente tira sostanzialmente un carrello su un piano inclinato in più la traente dovendo scorrere sulle varie pulegge di rinvio sarà una trefoli la portante è una fune chiusa sono cose diverseche devono fare cose diverse .
anche l'usura è diversa .
il problema che nelle funi possono cedere non solo i fili dei trefoli esterni che con un attentoesame a vista si trovano il problema è l'interno dove la causa normalmente è la corrosione e qui si usano sitemi magneto induttivi x verificare il tutto.
tra l'altro come sempre i punti critici sono gli ancoraggi (un pò come gli arridatoi e gli occhielli crimpati sulle sartie) che x legge vanno rifatti ogni 5 anni indipendentemente dallo stato ...