(24-09-2016 18:50)ASK Ha scritto: Importante fare foto di tutti collegamenti elettrici PRIMA di staccarli, in modo da aver traccia e saper ricollegare i stessi fili nei stessi punti !
Se vernici il motore e alternatore, qualche contatto "sparirà " sotto la vernice. Le foto aiuteranno.
Devi smontare tutto il complesso, se è come il mio hai due appoggi verticali e due orizzontali (sull'invertitore).
Se la ruggine è tutta lì, non hai di cosa preoccuparti , è tutto in ghisa.
Concentrati sul tubo di scappamento, se in ghisa, per la ruggine si sgretola e buca. Anche la camicia esterna del cilindro potrebbe darti problemi, non è più reperibile per certi modelli.
Togli i cavi elettrici, i tubi del diesel, i tubi di raffreddamento e scapamento, i tre cavi di commando, togli l'asse (o molla la flangia), molla le quatto viti che tengono il motore a posto e usa qualsiasi metodo per alzare un quintale (con riserva). Koi abbiomu usato un carello elevatore con un gancio "a gru".
Gia che sono smontati, porta il motorino e l'alternetore alla revisione di un elettrauto.
Non iniziare i lavori prima di sver verificato la reperibilità dei pezzi di ricambio.
Il mio alternatore ha il regolatore esterno.