(27-09-2016 18:46)francidoro Ha scritto: serena serata a tutti quanti loro
pongo una domanda agli esperti di corrente continua
cioè ... è una domanda che riguarda uno strano effetto che noto sulla mia barca.
è capitato le ultime DUE volte che ho usato l'inverter, la prima volta non ho fatto caso, alla seconda ho cercato di capire ... ho capito poco
i fatti :
premetto che dove sono ormeggiato NON ho la 220 di banchina
ho un inverter 12 Vdc - 220 Vac della "lafayette" da 1000 W
lo uso - poco - col motore in moto sempre, al minimo ( magari non carica molto, ma non ho mai avuto problemi )
sono in barca, musica ... autoclave, metto in moto il motore, accendo l'inverter, faccio quello che devo fare, spengo l'inverter ed il motore. Lascio le altre utenze alimentate.
tutto OK
finita la giornata stacco il quadro e vado a casa
torno il giorno dopo, do corrente al quadro, c'è corrente ( lo vedo dal NASA BM-1 e dal led acceso dell'interruttore tipo carling switch che dà corrente all'inverter )
accendo un'utenza ... musica ad esempio ... assorbe 0,5 A
ed ecco che il BM-1 mi dice che non ho più tensione sulle barre del positivo e negativo
controllo col tester ed in effetti non ho niente, zero
...
devo accendere il motore e dare corrente con l'alternatore
... insomma, pare che abbia le batterie moooolto scariche
ma poi, acceso il motore tutto torna a posto
lo posso spegnere dopo due minuti e vado avanti fino alla prossima volta che userò l'inverter.
il BM-1 mi legge 12,5 - 12,7 V
le utenze funzionano regolarmente ... sentina, salpancora, frigo
però se uso l'inverter mi capita quanto sopra esposto
... qualcuno ha idee
spero di essere stato chiaro
grazie e BV a tutti loro
Dipende da cosa ci attacchi all'inverter, 1000W sono tanta roba...
A 12 V e tenendo conto delle perdite dell'inverter, a seconda del carico che gli colleghi puoi arrivare ad assorbire 90 A ed anche più, e con un assorbimento del genere il motore al minimo gli fa un baffo...
Hai provato a misurare la tensione delle batterie dopo aver staccato l'inverter e spento il motore?
Conviene misurarla ai poli delle batterie stesse con un tester, e non allo strumento, sia subito dopo lo spegnimento che un quarto d'ora più tardi (ovviamente senza alimentare carichi nel frattempo...).
Prova e vedi che risultati ottieni.
BV,
Casper