(28-09-2016 13:11)zankipal Ha scritto: (28-09-2016 12:18)matteo Ha scritto: (28-09-2016 11:49)zankipal Ha scritto: Su barche da crociera o 110% che sta davanti alle crocette o 140% che gli gira attorno, misure intermedie non hanno senso in quanto non si riesce a stringere la balumina
su barche da regata con crocette corte è un altro discorso...
Quanto dici è valido per le barche da crociera con crocette acquartierate e lande interne, giusto?
Con lande a murata (ormai quasi tutti i nuovi progetti) penso ci stia solo l'olimpico. O no?
grazie
matteo
con le lande a murata al massimo ci metti un 110%, altro non ci stà... che poi spesso è un 105-109
@Mhuir, quello che dici è vero, su barche armate in testa chiudere il genova dentro alle crocette non sempre ha senso, però se DEVI stringere l'angolo per necessità, qualcosina si guadagna anche se si perde velocità
Nella mia l'ho fatto avvolgibile steccato con base corta, si riesce ad avere un bordo di uscita molto efficace al centro della balumina dove serve maggiormente ed è anche più bellino da vedere
Con poco vento però non c'è storia, un 140% fa la differenza, dopo sono scelte che vanno valutate a seconda della barca, la mia ha talmente tanta tela....o forse talmente poco bulbo... che con 10 nodi diventava problematico anche magniarsi un panino, ora riesco a tenere tutta tela anche quando rinforza, per le ariette mi farò un Code 0...
la mia non ama di base le boline troppo strette,
è chiaro che fino a 8 nodi il 140 va meglio se tagliato da vento leggero, se fatto per avvolgitore ....forse con vela in composito/laminato riesci ad ottenere un buon compromesso, ma sempre rullarlo devi,e poi spendi decisamente di più quindi boh, nel dubbio.....
anch'io ho in programma un C0