(29-09-2016 07:23)TestaCuore Ha scritto: Vero Nedo, ma credo si riferissero entrambi alla "modalità crociera", non a quella regata...nella quale comunque io fare come ho scritto....ma in crociera sono più che mai opppinioni.
Qualche dubbio ce l'ho... per quanto mi riguarda, anche in regata ho sempre anticipato le raffiche, sincronizzando timoniere, randista e regolatore del paterazzo sulla raffica chiamata dal prodiere... L'unica differenza in regata è che l'orzata è solo accennata, poi si va di paterazzo (per aprire le vele in alto) e di carrello randa.
La tecnica di Bullo la ricordo sulle barche a chiglia lunga, per le quali soprattutto poggiare non era come dirlo ed era utile farsi aiutare dalle vele. Comunque, per "poggiare" spero che Bullo intendesse semplicemente dire di mettere il timone alla poggia per resistere alla straorza: poggiare effettivamente sotto una raffica potente mi sento di sconsigliarlo a qualsiasi velista anche non solo alle prime armi, potrebbe farsi anche molto male. E questa non è un'oppppinione!