(29-09-2016 10:20)zankipal Ha scritto: (28-09-2016 21:47)Luciano53 Ha scritto: Torno alla domanda iniziale che si sta perdendo per strada.
Dacron oppure Laminato.
Sappiamo tutto su differenza orientativa di prezzo e lavorazione.
Sembra accertato che il laminato abbia migliori qualità prestazionali rispetto al dacron.
Quesito secco, anche se mi rendo conto che molto può dipendere dalle modalità di uso e manutenzione, comunque trattamento alla pari per le due ipotesi.
Fiocco avvolto da aprile a ottobre, poi lavato, asciugato e ben riposto.
Navigazione 60/90 giorni l'anno.
Quali sono le "aspettative di vita" dei due materiali? In condizioni utili all'uso a cui sono destinati, naturalmente.
A giudicare da quello che si vede in giro, la durata di una vela è un dato molto personale, c'è chi usa vela in dacron di 15 anni e per lui sono ancora buone perchè non hanno strappi e chi le cambia quando non hanno più la forma ottimale
I regatanti professionisti dopo 40 ore di navigazione considerano la vela "da allenamento"... quindi rispondere alla tua domanda è molto difficile
Dal lato pratico, le vele in laminato taffetato (quindi non quelle con la pellicola trasparente) le cambi perchè sono diventate brutte e piene di muffe e sporcizia esterna, non tra gli strati, difficile da togliere anche lavandola, ma la forma cambia poco negli anni, al contrario del Dacron che dopo 4 stagioni ti ritrovi una vela con una forma diversa da quella iniziale
Ecco li, appunto.
Le schede tecniche lette in modo asettico e superficiale porterebbero ad altre conclusioni:
Dacron durata 10 anni, più elastiche, utilizzo meno critico.
Laminato, durata 7/8 anni, maggior rendimento, più attenzioni nell'uso e mantenimento.
Conclusioni che potrebbero portare inesorabilmente verso il più economico dacron.
Se però il dacron dopo 4/5 anni diventa una mutanda, tanto valeva tenersi le vecchie vele, rinunciando alla bolina stretta e a un tot di velocità.
La mia barca va (nei limiti del possibile), ma il dacron di 16 anni non ha più storia, tenerlo in assetto (relativo) a partire dal traverso fino a prua è un esercizio di alta acrobazia.
Se il laminato mantiene le promesse, chi lo ha o lo utilizza professionalmente può confermarlo, lo si può tenere a bordo fino a quando non scoppia e la resa dovrebbe scendere di poco nel tempo, diciamo molto meno del dacron.
@dbk
Tu invece parlavi di qualcosa di intermedio fra dacron e laminato, da utilizzare con taglio cross cut e non triradiale?