(29-09-2016 13:08)Timo Ha scritto: (29-09-2016 00:14)GalloRosso Ha scritto: (28-09-2016 07:47)pepe1395 Ha scritto: (27-09-2016 17:06)GalloRosso Ha scritto: E' molto differente dal ripartitore di carica che, è vero che predilige la batteria più scarica ma comunque la ricarica con una tensione "malata" (quella dell'alternatore) e poi comunque crea un parallelo, anche quelli a mosfet.
Scusa ma chi te lo ha detto?
BV!
Alla Kenix. La storia del parallelo non la conoscevo ma quella della tensione dell'alternatore, era ovvia e non poteva che essere così
Io non sarei così drastico. Penso che il vantaggio di caricare qualunque
batteria al piombo con un caricatore a più stadi(ovvero a corrente costante) permette di accelerare e completare la carica in un tempo ragionevolmente breve.
Caricare da alternatore ovviamente non danneggia la batteria(e qui non capisco il concetto di "malato"), ma poiché il completamento della carica a tensione costante ha un andamento asintotico, i tempi per una ricarica al 100% sono molto più lunghi.
Poi ognuno dice la sua e chi deve vendere ne dice altrettante.
Sempre imho.
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No, infatti, non la danneggia. Ho, probabilmente, usato un termine sbagliato definendo "malata" la tensione erogata dell'alternatore. Volevo soltanto dire che con tale tensione, riferendomi ad una batteria AGM (ma forse questo non l'avevo precisato) sarà impossibile caricare al 100% una batteria perchè questa è una tensione che è indicata per il mantenimento di una batteria già carica. La tensione di ricarica per le batterie AGM è in genere dai 14,6 ai 14,8 volt per cui l'alternatore produrrà semplicemente una sottocarica che, come avviene anche per il sovraccarica, con il tempo influirà sulla vita utile della batteria. Inoltre, per me che ho problemi di consumi e quindi ho bisogno di tutta la capacità disponibile della batteria, il cb che ho acquistato probabilmente mi risolve il problema, dato che ho notato che la capacità della mia BS (che ancora carico con l'alternatore) diminuisce sempre di più. In ogni caso, quando lo installerò, vi riporterò i risultati.
Se vi interessa, date uno sguardo quì
http://www.giordanobenicchi.it/tecnica%2...TTERIE.pdf E' un documento che, sembra fatto molto bene. Si parla anche della ricarica con l'alternatore e del fatto che quest'ultimo è un generatore di corrente e non un carica batterie perchè ha parametri non corretti per la ricarica oltre ad una corrente iniziale alta. Inoltre, anche per altri motivi, riesce a caricare una batteria soltanto al 70% . Scusate la lungaggine.