No, puoi stare tranquillo, ormai il 90% dei jib roller che si fanno ha le stecche verticali. L'esigenza nasce dal fatto che le barche moderne hanno quasi tutte le sartie a murata e non permettono di fare vele di prua a sovrapposizione, per cui tocca sfruttare al massimo l'area davanti ad esse.
L'estremità interna delle stecche è sempre un punto in cui la compressione della stecca si scarica sul tessuto circostante, e in quanto tale è un "punto delicato", ma bisogna tener presente che la stecca spinge tanto se in corrispondenza ad essa la balumina ha molto allunamento positivo, il che può succedere su una randa ma certamente non su un fiocco avvolgibile. Qui le stecche avrebbero piuttosto la funzione di ridurre o annullare l'incavo negativo che la balumina dovrebbe avere senza di esse, quindi la loro spinta verso l'interno sarebbe molto modesta se non assente.
Se veramente vuoi guadagnare la massima superficie possibile occorre anche rilevare con precisione tutte le misure, compresa la posizione di sartie, rotaia, crocette, ecc., per "riempire" al massimo il triangolo di prua.
(08-10-2016 22:28)senzadimora Ha scritto: non avevo associato il commento filo-motorista al tuo precedente e molto interessante commento...
che fra l'altro mi ha fatto tornare in mente appunto l'olimpico steccato, me ne aveva parlato anche il velaio lo scorso anno, ed ero rimasto un po perplesso riguardo ad una prospettata delicatezza rispetto ad un fiocco tradizionale (nel punto in cui punta la stecca)
e mi piaceva sentire pareri di chi lo ha.