Quest'estate ho fatto crociera con trinchetta rollabile di 20mq e genoa 140% vecchio e ultrafino che usavano per regate.
L'impressione che ho avuto è che già con 15kn di vento apparente, di bolina, si può andare di trinchetta e tutta randa senza perdere troppa velocità, mantenendo i 5/5.5kn.
E' vero che con 15 kn di vento, normalmente si cerca di viaggiare almeno ad un nodo e mezzo più veloce, però, ciò mi ha consentito di avere la barca sempre fruibile per la famiglia, anche con 30kn di bolina; con poco vento, di avere sempre abbastanza tela per non accendere il motore; appena la bolina diventava larga, di aprire tutto il possibile, raggiungendo velocità smodate!
Dopo 2 settimane ho dovuto buttare il genoa 140!!!
Ora ho un 120% in kevlar (sempre trovato a bordo e sempre derivante dalle regate).
Devo ammettere che con 15kn di vento vado una meraviglia, però, con poco vento, sento tanto la mancanza della tela del 140.
In conclusione, sto facendo modificare un'altro genoa 140% ultrafino da regata per poterlo armare sul rollafiocco l'estate prossima e, per l'inverno, mi tengo il kevlar 120.