19-10-2016, 08:33
Ciao ragazzi,
è un po che scartabello il forum ma non ho mi trovato nulla di preciso a soddisfare le mie domande.
Premetto, sono in possesso di nova 37, vele cinesi in dacron (lee) con genoa 135%, randa steccata, una barca da crociera dalle discrete prestazioni che ho potuto apprezzare nelle regate tipo Pesaro Rovigno (75 miglia circa) che in confronto delle altre barche di stessa categoria, mi ha dato soddisfazioni.
La mia esperienza velica è discreta, ovvero ho avuto a bordo un comandante di una scuola vela a insegnarmi le basi della barca vela e con gli anni sto imparando sempre più.
Purtroppo però non sono riuscito a capire però cosa sbaglio in virata, ovvero il perchè barche più lente della mia in bolina riuscivano a perdere meno tempo e distaccarmi in virata. Questo l'ho purtroppo notato nelle regate di breve distanza, dove loro hanno avuto la meglio.
Ho letto che prima della virata conviene poggiare un pelo farla accellerare, virare e poi dopo la virata lascare un po la randa e successivamente rimettere tutto a segno.
Ma... chi sta al timone come esegue la virata? Equipaggio come deve muoversi? Che differenze adottate con vento leggero e vento sostenuto?
Avete qualche consiglio o tecnica per farmi migliorare? Vorrei approfittare del inverno per allenarmi, magari facendo qualche campionato invernale.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
Ps se vi servono altri dati o dettagli chiedete pure.
Buon vento!
Alberto
è un po che scartabello il forum ma non ho mi trovato nulla di preciso a soddisfare le mie domande.
Premetto, sono in possesso di nova 37, vele cinesi in dacron (lee) con genoa 135%, randa steccata, una barca da crociera dalle discrete prestazioni che ho potuto apprezzare nelle regate tipo Pesaro Rovigno (75 miglia circa) che in confronto delle altre barche di stessa categoria, mi ha dato soddisfazioni.
La mia esperienza velica è discreta, ovvero ho avuto a bordo un comandante di una scuola vela a insegnarmi le basi della barca vela e con gli anni sto imparando sempre più.
Purtroppo però non sono riuscito a capire però cosa sbaglio in virata, ovvero il perchè barche più lente della mia in bolina riuscivano a perdere meno tempo e distaccarmi in virata. Questo l'ho purtroppo notato nelle regate di breve distanza, dove loro hanno avuto la meglio.
Ho letto che prima della virata conviene poggiare un pelo farla accellerare, virare e poi dopo la virata lascare un po la randa e successivamente rimettere tutto a segno.
Ma... chi sta al timone come esegue la virata? Equipaggio come deve muoversi? Che differenze adottate con vento leggero e vento sostenuto?
Avete qualche consiglio o tecnica per farmi migliorare? Vorrei approfittare del inverno per allenarmi, magari facendo qualche campionato invernale.
Ogni consiglio è ben accetto.
Grazie.
Ps se vi servono altri dati o dettagli chiedete pure.
Buon vento!
Alberto
