24-11-2016, 18:05
(24-11-2016, 14:24)einstein Ha scritto:Allora può darsi che nel mio Pierrot il primo armatore abbia montato la rotaia troppo larga...., che altro pensare; però, se ricordo bene, è la stessa posizione degli altri Pierrot che ho visto.(24-11-2016, 12:49)Elf Ha scritto:(21-11-2016, 20:30)bullo Ha scritto: Dicono che l'angolo tra l'asse longitudinale e la semiretta che parte dalla landa dello strallo di prua e il punto di scotta del genoa non dovrebbe essere meno di 8°, poco vento, e più il vento aumenta fino a 12°.
In effetti ci vorrebe una rotaia per madiere per chiudere ed aprire a piacimento.
Quello che ti dice se hai fatto bene è sempre il log.
La vela è un'oppppppinione.-
Non ti pare troppo stretto? Dopo aver letto questi valori sono andato a misurarli sulla mia barca, con un goniometro. Siamo su angoli nettamente superiori, qualsiasi punto della rotaia del genoa forma con l'asse longitudinale un angolo ben superiore ai 12°.
Ben superiore ai 12° potrebbe voler dire 14/15° se non oltre, invece a me, risulterebbe attorno ai 12,5/13° che è il classico angolo medio per le barche da crociera.
ciao