(13-06-2016 10:00)Piroline Ha scritto: ...
P.S. Rimanendo sempre in tema di opinioni, se per esempio mettessi un filtro il cui punto più basso corrisponde all'altezza di metà serbatoio, salvo avere una valvola di non ritorno o salvo posizionarlo a valle della pompetta "C" che funziona anche come valvola di non ritorno, quando all'interno del serbatoio il carburante scende sotto l'altezza del filtro installato, con il motore spento c'è il serio rischio che si inneschi il sifone ed il gasolio venga risucchiato dal filtro installato al serbatoio, da qui il consiglio ricevuto da diversi tecnici (non semplici meccanici) che quando vi è la possibilità e meglio mettere filtri, ecc. il più basso possibile, meglio ancora se sotto il livello del serbatoio.
Ora mi è tornato in mente.
Per potersi verificare la condizione evidenziata in rosso, il sifone dovrebbe poter, con la poca depressione a disposizione, vuotare la parte che va dalla pompa al punto massimo del sifone di cui parliamo.
Perché ciò accada, occorre un trafilare di aria reso possibile anche da una bassissima depressione.
Se tale condizione fosse vera, la ben maggiore depressione creata dalla pompa gasolio farebbe entrare aria nel circuito.
Se entra aria nel circuito di entrata del gasolio, il motore non va (o si rovina la pompa).
PQM non mi preoccuperei che un effetto sifone possa vuotare il circuito: se così fosse, i problemi da risolvere sarebbero ben altri.