13-01-2017, 00:27
Argomento molto interessante, non so perché in precedenza mi era sfuggito, ma adesso ho letto quasi tutto perché è un problema che anche io sento in maniera particolare e voglio aggiungere la mia esperienza. Ormai qualche anno fa mi sono venuti i brividi quando sostituendo il prefiltro a fine stagione, lo trovai pieno di queste peci tanto che mi stupii di come riuscisse a passare ancora qualcosa. Nell'ottica di ovviare al problema mi sono informato e sono corso a comprare un buon additivo, ma al momento di aggiungerlo ho desistito temendo quanto illustrato da Kermit nei suoi interventi ed a distanza di anni la tanichetta è ancora integra in garage. Ritengo di aver ovviato al problema nel modo seguente, è ovvio che sostituisco regolarmente i filtri, ma lo facevo pure prima. Il mio serbatoio è praticamente senza bocchello di ispezione e l'unica apertura di una certa importanza è quella dove è applicato l'indicatore di livello. Io tolgo l'indicatore, inserisco nel serbatoio una sonda di alluminio collegata con un tubo flessibile ad una ex bombola di gas da 3.5 Kg messa in precedenza sotto vuoto con un motore di un ex frigorifero e, azionando una valvola posta sul tubo, vado a pescare le peci in qua e in là illuminandomi con un led. Non è che le tolgo tutte, però una bella quantità si e da quando faccio questo non ho più trovato la quantità che trovai all'inizio e non ho avuto mai problemi di spegnimento motore. Forse fortuna ma penso che questo sistema gli abbia dato una mano. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
