(13-01-2017 00:27)max440 Ha scritto: Argomento molto interessante, non so perché in precedenza mi era sfuggito, ma adesso ho letto quasi tutto perché è un problema che anche io sento in maniera particolare e voglio aggiungere la mia esperienza. Ormai qualche anno fa mi sono venuti i brividi quando sostituendo il prefiltro a fine stagione, lo trovai pieno di queste peci tanto che mi stupii di come riuscisse a passare ancora qualcosa. Nell'ottica di ovviare al problema mi sono informato e sono corso a comprare un buon additivo, ma al momento di aggiungerlo ho desistito temendo quanto illustrato da Kermit nei suoi interventi ed a distanza di anni la tanichetta è ancora integra in garage. Ritengo di aver ovviato al problema nel modo seguente, è ovvio che sostituisco regolarmente i filtri, ma lo facevo pure prima. Il mio serbatoio è praticamente senza bocchello di ispezione e l'unica apertura di una certa importanza è quella dove è applicato l'indicatore di livello. Io tolgo l'indicatore, inserisco nel serbatoio una sonda di alluminio collegata con un tubo flessibile ad una ex bombola di gas da 3.5 Kg messa in precedenza sotto vuoto con un motore di un ex frigorifero e, azionando una valvola posta sul tubo, vado a pescare le peci in qua e in là illuminandomi con un led. Non è che le tolgo tutte, però una bella quantità si e da quando faccio questo non ho più trovato la quantità che trovai all'inizio e non ho avuto mai problemi di spegnimento motore. Forse fortuna ma penso che questo sistema gli abbia dato una mano. Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Caro Max440, sicuramente fai un ottimo lavoro con il tuo sistema ma è piuttosto macchinoso specialmente se ti dovesse capitare di dover intervenire in mezzo al mare subito dopo un cattivo rifornimento.
Difatti Piroline ha adottato questo sistema dopo un incidente che poi nel tempo si è ripetuto qualche altra volta ed ogni volta, in modo veloce, semplice e pratico agendo sul filtrino da 3 euro, la morchia/pece è stata in breve eliminata anche durante la navigazione.
Premetto che anche su Piroline ogni due o tre anni il serbatoio viene completamente svuotato e pulito più o meno con lo stesso tuo sistema anche se viene utilizzata una pompetta di quelle che si attaccano al trapano al posto della tua bombola sotto vuoto.
Ciò nonostante, con tutto il serbatoio pulito e con l'eventuale utilizzo di tutti gli additivi di questo mondo, più di qualche volta è capitato di fare dei cattivi rifornimenti durante le vacanze dove insieme al gasolio hanno fornito quella che tu chiami "pece" che poi, dopo qualche ora o giorno ha finito per bloccare l'impianto ed intasare i filtri continuando a rintasarli anche dopo averli sostituiti perchè magari con il primo interveto non era stata eliminata del tutto e di certo in navigazione non si è potuto svuotare il serbatoio o aspirare con il tuo metodo salvo farsi rimorchiare in porto e poi agire ma tu sicuramente capirai che stando in vacanza sarebbe una bella scocciatura se capitasse.
Ora ed anche se ogni tanto succede ancora, limitandoci a 5 minuti di intervento e magari sostituendo due o tre filtrini da 3 EURO in modo consecutivo, si riesce ad eliminare l'intruso anche mentre si naviga e sopratutto salvaguardando tutto l'intero impianto.
In ogni caso questo metodo non è l'assoluto giusto ma semplicemente quello che per "noi" e per la "nostra personale opinione" è il più pratico, veloce ed economico da attuare senza tante rotture specialmente se capita quando siamo in vacanza.