(17-01-2017 11:28)falanghina Ha scritto: Non ci siamo capiti: provate a rileggere.
Io confutavo che NON può non funzionare: quindi dico che funzione.
Infatti dico essere falsa questa condizione:
" con il motore spento c'è il serio rischio che si inneschi il sifone ed il gasolio venga risucchiato dal filtro installato al serbatoio."
Lo motivo dicendo che:
Se si vuotasse per il semplice effetto sifone, allora la perdita di aria sarebbe talmente grave da compromettere l'utilizzo stesso del motore.
Falanghina, almeno io ho capito bene quello che tu intendevi dire e difatti ho più volte sottolineato che con determinate semplici procedure, almeno per quanto riguarda l'impianto in oggetto e penso anche per tutti gli altri, la cosa appare (ripeto appare) impossibile ed io lo motivo dicendo che:
L'impianto è lo stesso originale della casa e non ha subito modifiche, è stato solo tagliato il tubo originale in un punto al di sotto del serbatoio ed inserito con delle semplici fascette un filtrino a retina ed una pompetta che fra l'altro contiene anche una valvola di non ritorno.
Pertanto mi sembra ovvio che se l'impianto non aveva effetto sifone prima non potrà averlo neanche ora.
P.S. Quei stessi filtrini e messi da me allo stesso modo, prima della barca, da molti anni li utilizzo su tre camion, un muletto ed uno escavatore senza che mai avessero aspirato aria.
In barca lo utilizzo da diversi anni e ti assicuro che ho preso diverse volte mare brutto ed anche lì non si è mai verificata l'aspirazione di aria.
Cosa vuoi che ti dica??
Per me è una manna dal cielo che mi ha risolto l'annoso problema della morchia e dall'ora non mi più successo di restare piantato nel mezzo dell'ingresso del porto.
Per qualche altro può sembrare un problema in più a cui prestare attenzione, ognuno fa e racconta le proprie esperienze.
Questa è una delle mie, fatte e collaudate nel tempo sia a terra che in barca, poi fai anzi, fate voi.