18-02-2017, 19:36
Ho un motore Volvo 2003T, lo so un vecchio modello con parecchi difetti. La trasmissione é un V drive Volvo non più in produzione, ovviamente con asse. Il motore in questi anni ha sempre funzionato molto bene, lo scorso anno un meccanico Volvo é venuto a bordo ed ha sentenziato "secondo me non ci fai neppure la stagione". La stagione l'ho fatta senza problemi. Ho pero deciso di sbarcarono per fare un buon controllo e decidere se tenerlo o sostituirlo. Il motore ha 2000 ore di moto. Sembrerebbe non molte ma sempre più di vent'anni di anzianità. Motore sbarcato sempre in ottime condizioni, qualche piccolo trasudo sullo scambiatore, iniettori da sistemare e turbina da mettere a posto. Tutti interventi poco costosi. La compressione é di 2.1 su tutti e tre i cilindri, Volvo da da 2.0 a 2.5' quindi ok data l'età. Invertitore sembra perfetto, il meccanico dice che va bene, nella norma, il Capocantiere però sostiene che il mille righe sia usurato e che se cede un dentino.gli altri cedono di conseguenza. A me non sembra consumato ma qui entriamo nel "mi sembra" tutti hanno una opinione. Ora per revisionarlo i banditi della Volvo chiedono 5.000 euro. La mia domanda è se esiste una regola (spessori?) per valutare lo stato di un millerighe. Allego foto.
[hide]
[/hide]
[hide]