19-02-2017, 14:54
(19-02-2017, 12:09)Gundam Ha scritto:(19-02-2017, 08:56)BornFree Ha scritto: Gundam mi spiegheresti meglio questo punto.
Grazie
(19-02-2017, 01:20)Gundam Ha scritto: I genoa 140% non sono proprio facili da gestire.
La mia esperienza di genoa al 140% è maturata sul mio precedente gs40.
Da quando ho fiocchi al 105% è tutto più facile .......
Certo, siamo tutti d'accordo
....... dimentichi peró di dire (per chi non lo sapesse
) che per ridurre la sovrapposizione hai cambiato contestualmente la barca che è nata col piano velico coi fiocchi piccoli e maggiore RA, dunque equilibrata per il 105%. Per capirci sarebbe come discutere se nel misto stretto va meglio una moto bicilindrica o una a quattro cilindri; e, supponendo che emerga dalla discussione che la bicilindrica ha dei vantaggi in termini di gestione e maneggevolezza, mi sembra lapalissiano che eliminare due cilindri da una 600 restando con una 300 non sia la stessa cosa che avere una moto nata bicilindrica di 600 cc.
Non comprendo perchè nel caso della superficie velica la stessa cosa non sia altrettanto ovvia.
Ugualmente ovvia invece, nel caso uno debba farsi due mesi di meltemi controvento, la auspicabile e indispensabile riduzione della superficie velica di prua.......
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