19-02-2017, 15:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017, 15:37 da lupo planante.)
(19-02-2017, 12:09)Gundam Ha scritto:[hide][Video: https://youtu.be/eXohU2_-txM][/hide](19-02-2017, 08:56)BornFree Ha scritto: Gundam mi spiegheresti meglio questo punto.
Grazie
(19-02-2017, 01:20)Gundam Ha scritto: I genoa 140% non sono proprio facili da gestire.
La mia esperienza di genoa al 140% è maturata sul mio precedente gs40.
I genoa da crociera sono pesanti per durare e quindi poco propensi a buone prestazioni con poco vento. Se il vento sale e si devono terzarolare diventano poco efficienti e si Piccoletto.
In virata hanno la cattiva abitudine di passare con difficoltà da mura a mura. E quindi ti costringono spesso ad andare all'albero. Io non avevo le classiche gasse, ma cima impiombata con grillo tessile.
Da quando ho fiocchi al 105% è tutto più facile e con a0 (quello da regata per questioni di budget) fanno un'ottima accoppiata. Certo un bel code 0 andrebbe molto meglio e sarebbe anche più silenzioso.
Io, il mio gs 45 di Frers del 90, vento 6 nodi (forse) genoa al 140% bello pesante vecchio di 10 anni come la randa.... come vedi camminiamo anche con poco... Dunque: qui eravamo in navigazione familiare pre aperitivo con svacco totale. Ti dico quello che farò io sulla mia. Genoa rimane tale quale massima J possibile ma cambierei materiale mettendone uno piu leggerino da usare pieno fino ai 15 nodi, poi , con predisposizione del velaio per essere rollato di 2 mt, lo uso fino a 22, poi chiudo e vado di trinca. Il code 0 io non ce lo vedo proprio e non ha senso x chi ha un 140%... piuttosto un A0.... ma qui è un altra storia.
Xo quando si danno consigli bisogna pensare anche chi e su che barca.... non è un xp44....
Io non faccio nessuna fatica a virare vol genoa anche se...... quante virate si fanno in crociera??? .?? Ho fatto 80 miglia monobordo andando in Croazia
