(07-03-2017 08:42)nedo Ha scritto: a tal proposito come già chiedeva ZK, cosa devi strozzare ??
L'albero ha sezioni piatte, una per parte ed e' relativamente rigido e spesso, costruito nel 1979.
Ho tutte le drizze, il carica alto e il caricabasso rimandati al pozzetto.
Barca da 30 piedi. Spinnaker.
La situazione sorge in crociera e quando si e' solo in due.
Quando isso una vela preferisco farlo all' albero, sopratutto con lo Spinnaker.
I strozzascotte montati sotto le uscite dall' albero delle drizze serviranno per bloccare le code delle drizze temporaneamente fino a quando ritorno in pozzetto, recupero la drizza e dandogli l' ultimo tiro, la drizza esce dallo strozzascotte perche' c'e' un po' di angolo tra l' uscita della drizza dall' albero ed il bozzello di rimando al pozzetto.
La tuga e' abbastanza nuda, non ci dovrebbe essere un problema a recuperare la drizza dal pozzetto dopo che si e' accumulata ai piedi dell' albero. Sperim Ben
Per semplicita' avevo considerato i V cleats (Clam cleats) senza fairlead, cioe' questi:
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Invece dei Cam Cleats, cioe' appunto questi:
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Pero' vedo un rischio in fase di ammainata per via della legge di Murphy: E' possibile che lasciando la drizza vada proprio a toccare li' e si incastri.
Ci sono anche i clam cleats con il cancello di sicurezza pero' significa che dopo aver issato la vela devo fare un altro viaggio all' albero per chiudere i cancelli:
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Qui' si vede un po' quello che succede alla base dell' albero...
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