(09-03-2017 23:33)sailor13 Ha scritto: CIao Snow-sea, ma tu prima di cambiare le gomme all'auto conti quante curve a destra e quante a sinistra ci sono nel tuo percorso?
Se non hai dati certi riguardo ad una eventuale precedente sostituzione delle sartie, devi darle tutte come originali ed affrettarti a sostituirle, l'aspetto non è sinonimo di "salute" devi smontarle e ispezionarle a terra,
Per quanto riguarda l'importanza delle varie sartie, puoi capire facilmente quali siano le più sollecitate in base al diametro ma questo non significa che puoi rompere un'intermedia senza conseguenze, salvo casi particolari qualsiasi rottura porta a danni molto seri, specialmente in presenza di onda.
scusami sailor,
ho premesso l'ignoranza, ma fra questa e la dabbenaggine o la cretineria, spero ci passi un po'.
Ho chiesto per avere una risposta motivata e non per convincere gli altri.
Tu mi parli di ruote destra e sinistra, ma io ho parlato di pruavia e poppavia, che credo tu sappia possa significare davanti e dietro.
Per restare nel campo automobilistico, sono sicuro che il consumo possa essere diverso fra gomme anteriori e posteriori, indipendentemente da curve a destra od a sinistra.
Perciò posso anche (al limite) cambiare solo una coppia di gomme senza pregiudicare la tenuta dell'auto.
Ovviamente, se me lo concedi, fatte le debite valutazioni.
Tornando alle barche.
Io non ho intermedie! Ho solo due coppie di basse ed un solo ordine di crocette: non credo sia la stessa cosa (almeno credo, se sbaglio correggimi) dinamicamente parlando.
Il consiglio che mi dai è:
- Disalbera e cambia tutto assieme dopo averle ispezionate. Come? .
Credo, sicuramente, guardandole. E cosa si guarda? Credo, ancora: L'aspetto! IMHO Esaminarle verticali od orizzontali poco cambia! Se una ha i filetti splendenti e l'altra distante 30 cm li ha "brutti", "sporchi", ossidati tu (non io!) fai una qualche considerazione o ti appelli ad esami di altro genere? Secondo te, sono da cambiare tutte: ed allora cosa serve ispezionarle se si trascura l'aspetto?
Ho premesso anche (prova a rileggere, questa volta forse con più attenzione) che non posso disalberare ora e da qui la mia domanda non sul "se" cambiarle, ma sulla possibilità di cambiarne una coppia oggi (giovedì) ed una domani (venerdì) con la barca sull'invaso.
Non ho ben capito poi, caro sailor, la faccenda del diametro. Me la potresti spiegare? Le mie sartie sono TUTTE da 7 mm (rileggi con più attenzione). Sono sicuro che un rigger dovrebbe essere in grado di dirmi, pur senza calcolare esattamente carichi e tensioni, quale coppia di basse sia sottoposta ad una maggior sollecitazione !
Jetset grazie, concordo con te (lo sapevo da prima) altrimenti non avrei posto la domanda.
Buon lavoro ai professionisti e buon vento a tutti.