22-03-2017, 17:08
(22-03-2017, 10:59)Temasek Ha scritto: Quel bozzello se si è rotto li, è perché era sottodimensionato. (a meno che non ha subito qualche storta).
Tieni presente che si rompono proprio li, per via della riduzione dell'area del perno, dovuta al foro di fissaggio del grillo.
Certamente se si è rotto è perché alla fine si è dimostrato debole però devo dire che da almeno 10 anni ha lavorato egregiamente senza problemi con me e francamente penserei che sia stato lì anche durante i precedenti 23 anni di vita della barca. Aggiungo inoltre che nel momento in cui si è rotto c'era una discreta onda di poppa con frequenti variazioni di vento che imprimeva sbalzi alla barca che si riproducevano sotto forma di colpi di boma verso l'alto dando strappi piuttosto violenti appunto al bozzello in questione. Ciò che voglio dire è che non è stata tanto la tensione a romperlo quanto i contraccolpi che subiva.
Le due pulegge in basso, danno:
a) Minore curvatura e quindi minor stress alla scotta.
b) Maggior scorrevolezza alla scotta.
Ottime motivazioni, grazie, che giustificano se possibile l'impiego dello stesso tipo di bozzello
Non ti è simpatico?
Comprane un altro,..... ma a più alto carico di rottura.
no, no al contrario mi è simpatica la forma cicciotta e rassicurante ma francamente con le mie prime ricerche ed anche per questo mi sono posto la domanda se utilizzarne uno a violino (o addirittura doppio) con solo due pulegge[/color][color=#000000]
L'unico modo di resistere alle tentazioni è cedervi - Oscar Wilde
