(04-04-2017 10:40)Poneumberto Ha scritto: Acquistato da un ricambista auto. Dici che non è adatto?
IMVHO ... só tutti uguali! :-)
Sempre glicole etilico + additivi, si tratta.
Il problema, semmai, è capire che tipo di additivi sono stati adoperati.
Ci sono additivi a base inorganica, adatti perlopiù a motori interamente in ghisa, additivi a base organica o a base mista, adatti a motori costruiti interamente in alluminio o con metalli misti.
Per scegliere quale usare, sarebbe opportuno verificare cosa raccomanda il costruttore. Nel manuale ci dovrebbe essere scritto.
Basi inorganica di produttori diversi possono, in genere, essere mescolate senza problemi.
Già un po' più di problemi la da la miscelazione di prodotti diversi a base organica.
Mai (ripeto MAI) mescolare inorganica ed organico.
Se il circuito di raffreddamento ha contenuto uno dei due, prima di mettere l'altro occorre risciacquare bene l'impianto (ma proprio bene-bene).
L'additivazione con una base o con l'altra è indipendente dal colore del liquido. Ci sono liquidi gialli (solo per esempio) sia a base organica che inorganica.
C'è poi da dire che la migliore protezione del motore la si ha con miscele in percentuale 50/50 tra acqua e protettivo.
No conta solo la temperatura di congelamento, ma proprio la protezione degli inibitori riguardo a cavitazione, correnti galvaniche, protezione deo metalli e delle guarnizioni.
Personalmente, poi, diffido sempre da liquidi già pronti.
Si è più tranquillo (e spesso si spende anche meno), a prendere del protettivo concentrato, una tanica di acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro), e miscelare per conto proprio.