Grazie a tutti per le risposte.
La deriva è al lago e ci posso andare solo nei fine settimana. Durante la settimana quindi non posso far altro che navigare 'virtualmente' sul web alla ricerca di informazioni e studiando la teoria del mio nuovo 'giocattolo'.
Trovo poche informazioni su 2 argomenti:
1)
qual'è la procedura più corretta e pratica per smontare l'albero? Non trovo nulla in proposito. Ho messo una foto in cui si vede come è fatto l'attacco del piede d'albero. Da ignorante mi viene in mente di far così: portare la deriva a riva in acqua bassa e rovesciarla a 90 gradi; quindi smontare le lande, ecc.
Oppure, con la barca a terra, smontare prima lo strallo, per poi far inclinare l'albero verso poppa, fino ad abbatterlo completamente (ma non so se il piede d'albero è in grado di ruotare nella sua canalina).
2)
Ho messo una foto del 'pozzetto' (spero di non sbagliare i termini corretti...) in cui si vede come è fatta la deriva, che è di tipo basculante. Mi chiedevo come si fa a smontare quel tipo di deriva (in caso di necessità, o per ispezione). Dall'alto non vedo viti (ma non ho visto attentamente), quindi credo solo dal basso. Sapreste indicarmi qualche link, foto o video da cui si può avere un'idea del meccanismo per smontarla e rimontarla?
Un ultima cosa: mi hanno consigliato il libro di Laura Stommer (lezioni di vala). Lo consigliate? Alternative? Ero interessato a un libro che affrontasse questioni pratiche tipo le 2 appena descritte, e non solo la teoria di base, che già conosco e che trovo su internet.
Saluti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .