(11-04-2017 20:28)Nico Ivory Ha scritto: Infatti con malfunzionamento intendevo rotta e quindi aperta.
Cmq controllerò, spero sia lei la causa del problema
Grazie a tutti
Dipende, rotta come!
La valvola termostatica funziona secondo il principio della dilatazione termica di un materiale, quando questo è sottoposto a calore.
Nello specifico, il fungo della valvola viene tenuto in sede (passaggio chiuso) da una molla, il cui carico viene contrastato da un pistone, inserito in un cilindretto pieno di cera.
Quando viene scaldato, la cera dilata e fa sollevare il pistone e, quindi, fa aprire la valvola.
Se la valvola rimane bloccata aperta (caso abbastanza frequente, dovuto a invecchiamento della cera e incrostazione dello stelo), il motore non va in temperatura (o ci va molto più lentamente), mentre se c'è un trafilamento di cera (perdita attraverso la tenuta dello stelo), la valvola si apre di meno (minor corsa), o non si apre affatto.
Questo è il caso in cui il liquido di raffreddamento può surriscaldari fino anche a bollire.
Nella casistica questo secondo caso è abbastanza raro, ma non è totalmente da escludere.