(04-05-2017 17:09)Timo Ha scritto: Vediamo se qualcuno la riconosce.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Rapido aggiornamento.
Con un collega abbiamo creato una ulteriore evoluzione della scheda originaria VP.
La logica originaria è rimasta immutata, se si esclude che le spie originarie (quasi invisibili con luce piena) sono sostituite da diodi led ad alta luminosità ed è presente un socket per inserire nuove funzionalità.
Abbiamo così integrato nel pannello comandi tramite questo socket un allarme di temperatura del riser tramite apposita sonda da montare sullo scarico ed un allarme di funzionamento dell'alternatore un po più intelligente del consueto Warning Lamp sull'eccitazione, monitorando anche stati di tensione insufficiente o viceversa eccessivi.
La necessità di controllare la temperatura del riser risiede nel fatto che in caso di problemi di raffreddamento la temperatura cresce molto più rapidamente nello scarico che nel monoblocco (ovvero dove è montata la sonda originale).
I circuiti stampati sono in corso di produzione, ne ho preso qualcuno in più, se qualcuno lo vuole provare si faccia avanti.
D.
Bella! E bravi!
Faccio solo una domanda: nel circuito originario, la lampadina spia dell'alternatore serve anche a fornire un carico per l'eccitazione dello stesso. Io avevo escluso di complicarmi la vita (non sono un granchè come teorico) usando i led e preferendo per questo usare le solite classiche lampadine. Ma siccome sono curioso... come avete combinato la cosa?