11-05-2017, 21:03
(11-05-2017, 18:06)orteip Ha scritto:sicuramente c'era un leggero disallineamento della cinghia, che ora ho corretto con uno spessore, che puo' essere stato causa del logorio cuscinetti......(10-05-2017, 19:53)lupastro Ha scritto: Allora, al finale ho portato l'alternatore al distributore di ricambi dove lo avevo acquistato, che lo ha fatto provare al suo fornitore, che ha decretato che era guasto.
Quindi attendo dopodomani il nuovo (in garanzia), e lo rimonto, aggiornando sull esito il forum.
L'alternatore precedente, uguale e che avevo sostituito perche' i cuscinetti iniziavano a esserep rumorosi e ho voluto evitare problemi, ha funzionato per piu di 4 anni con contemporaneo pannello FV e 2 batterie, servizi e motore da 100ah, senza mai un problema, anzi anche co caricabatteria da Imarroncinichegalleggiano...., senza mai problemi di nessun tipo.
La tensione salva e scendeva, provocando l'intermittenza della lampada spia.
Vi aggiorno tra qualche giorno, salutoni.....
Speriamo che non si accorgono che il guasto è dovuto all'inversione dei fili e speriamo che non leggano questo forum altrimenti sei fritto....
Scherzi a parte ed a parte anche il fatto che i cuscinetti dell'alternatore si sostituiscono come normale e comune manutenzione, se però l'alternatore precedente li ha sballati lavorando solo 4 anni come hai detto tu, o era difettoso dalla fabbrica o fra le tante ipotesi dovresti verificare l'allineamento della cinta.
In una barca, al ritmo in cui di media viene utilizzata, il problema si verifica dopo 15/20 anni.
saluti

