19-05-2017, 20:39
Quesito:credo il rubinetto sul circuito del gasolio sia obbligatorio anche per poter chiudere il collegamento tra il serbatoio ed il resto della barca in caso di incendio, infatti è prescritta la apposita leva in pozzetto che agisce sul rubinetto con un rinvio.Sulla mia barca il serbatoio, il tubo e il rubinetto sono metallici, quindi almeno in teoria resistenti al fuoco, perciò il sistema sembrerebbe avere senso.
Se si inserisco un filtro di plastica PRIMA del rubinetto tutto il discorso decade, con possibili conseguenze tipo RINA, assicurazioni, marina...
D'altronde esistono serbatoi in plastica, che sembrano contraddire la procedura descritta.
Aggiungo che sto montando anch'io il filtro prima del rubinetto, che è la posizione più efficace, ma qualche dubbio normativo mi sorge.
Qualche lume?
B.V.
Se si inserisco un filtro di plastica PRIMA del rubinetto tutto il discorso decade, con possibili conseguenze tipo RINA, assicurazioni, marina...
D'altronde esistono serbatoi in plastica, che sembrano contraddire la procedura descritta.
Aggiungo che sto montando anch'io il filtro prima del rubinetto, che è la posizione più efficace, ma qualche dubbio normativo mi sorge.
Qualche lume?
B.V.