(31-05-2017 11:04)bobspiderman Ha scritto: Bene, ma allora per sostituire il filtro in rete by Piroline, una volta chiuso il rubinetto del gasolio e fatto il lavoro, non occorrera' spurgare il sistema (?!).
A cosa serve la pompetta aggiunta, oltre che per "agevolare" il riempimento del sistema gasolio DOPO aver cambiato i filtri (primario e secondario)?
Sbaglio qualcosa?
In teoria solo a quello come dice anche Beppe ma senza, solo con il motore in moto che aspira carburante, il filtrino ci mette un pò a riempirsi anche se non c'è alcun problema perchè man mano l'aria defluisce indietro nel serbatoio.
Per un paio di stagioni sono staato senza pompetta e dopo ogni sostituzione andavo a controllare ripetutamente finchè non si riempiva del tutto il filtrino, poi mi sono stufato dei controlli ripetuti e solo per tranquillizzare il mio animo in quanto mai avuto problemi, ho installato la pompetta ed ora, dopo la sua sostituzione e con le tubature che sono flessibili, metto il filtrino basso basso con l'uscita rivolta in alto, quattro o cinque pompate e l'aria del filtrino attraversa tutto il circuito senza interessarlo e defluisce nel serbatoio dal tubo di ritorno.
Filtrino pieno, circuito pieno ed io mi sento più tranquillo per non parlare che poi, quando cambio i normali filtri, non ho più bisogno di fare lo spurgo nel "MODO CLASSICO".
Anche qui, sostituisco tutto quello che c'è da sostituire e poi aziono la pompetta fino a quando (circa 2/3 Minuti) sento il gasolio scrosciare nel serbatoio dal tubo di ritorno senza far più cadere una goccia di gasolio in sentina come succedeva prima.
Come da mio motto: Poco lavoro per ottenere tanto risultato