13-06-2017, 17:11
(13-06-2017, 16:34)HAL9001 Ha scritto: La Delaminizazione nella Fisica Meccanica dei Laminati, indica la rottura di quest' ultimi, che sia una lastra di acciaio laminata o che sia una pellicola di mylar o una fibra laminata di carbonio, scollamento potrebbe esserne una conseguenza della delaminazione o esserne completamente dovuto ad altri motivi di lavorazione. Problema studiatissimo e conosciutissimo proprio nell' Industria Aeronautica, dove la cosa e' importantissima, se ti interessa l' argomento prova a cercare Laminati o materiali compositi e Meccanica della Frattura Elastica Lineare, diventa chiarissimo.
Tutto cio' solo per verita scientifica.
Proprio per verità scientifica dovremmo evitare di far confusione.
Quando si parla di laminati, il procedimento è quello di far passare un metallo tra due rulli in modo da ridurne lo spessore, aumentandone nel contempo le caratteristiche meccaniche per l'incrudimento (vogliamo chiamarlo schiacciamento per spiegare?) che deriva dalla riduzione di spessore stessa. Il metallo è un materiale unico, non ci sono strati né sandwich di materiali diversi, quindi le proprietà e le caratteristiche di una "rottura di un laminato" sono ben intuibili, in questo casi non ho mai sentito parlare di "delaminazione" per definire una rottura di un manufatto ad esempio laminato in alluminio.
Se invece parliamo di un materiale composito, ad esempio un sandwich o un manufatto pieno di vetroresina definito impropriamente anche lui "laminato", allora se uso il termine delaminazione mi riferisco esattamente a quanto scrive Marcello, cioè al distacco dei vari strati che compongono il materiale composito. Chiediamo pure ai famosi periti che frequentano questo forum cosa intendono quando con gli ultrasuoni vanno a misurare le "delaminazioni" dello scafo intorno all'attaccatura del bulbo, di fatto cercano i "vuoti" tra i vari strati della stratificazione.
Poi, sono d'accordissimo sia con Marco che con HAL che nella realtà una delaminazione di un manufatto a strati comporta anche la rottura delle fibre, sempre, ma io sono particolarmente tardo e non ho mai capito bene se è nato prima l'uovo o la gallina!