Rispondi 
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Autore Messaggio
Willyfan Offline
Amico del forum

Messaggio: #94
RE: Allineamento asse: in secca o in acqua?
Voglio riesumare questo vecchio topic per capire alcune cose che mi sfuggono, vediamo se gli esperti del forum mi danno una mano.
La premessa: ho cambiato il motore per varie ragioni, da un solè Diesel 88 HP ad un Lombardini 2204 MT 87 HP, con invertitore TMC 260. Per la messa a punto ho alcuni problemini.
Innanzitutto l'allineamento: la barca è in acqua, quindi non dovrebbero esserci problemi di deformazione, ma ho due tipi di difficoltà:
1) ho un giunto elastico di circa 35 mm di spessore. Se lo tolgo, non riesco ad arrivare giunto contro giunto perchè l'elica (dotata anche di tagliacime davanti) va a toccare il supporto. Arrivo molto vicino ma non basta, per cui è impossibile valutare con uno spessimetro. Ho fatto il tutto con il giunto in mezzo, il quale ha dei distanziali in metallo con i quali ho cercato una sorta di riferimento, ma come essere certi? Difficile usare lo spessimetro. Apparentemente, tutto è ok, ma ho altri problemi vediamo poi quali.
2) per qualche ragione, il mio asse anche se lasciato libero dal giunto non si muove liberamente come se fosse tenuto in un solo punto (il supporto esterno con boccola) ma si muove solo lungo il suo asse (l'asse che si muove lungo l'asse...). E' possibile che ci sia una boccola nell'astuccio? Non l'ho mai notato, ma sembrerebbe proprio così. Il premitreccia o meglio la tenuta è di quelle americane LASDROP con tenuta fatta da disco in acciaio su grafite. A occhio l'asse sembra assolutamente centrato, ma con la barca in acqua se tolgo la tenuta la barca si allaga.

Ora, che problemi ho? In retro assolutamente nessuno. Tutto l'insieme è silenzioso, gira senza rumori strani ed è perfetto. Questo mi fa pensare che comunque l'allineamento sia a posto.
In avanti però ho dei problemi che POTREBBERO non c'entrare nulla con l'allineamento, oppure si.
Innanzitutto, come si mette la marcia l'asse gira rumorosamente, e il motore scende di giri anche troppo. Questo molto probabilmente è causato dall'elica troppo carica. Infatti l'invertitore che avevo sul vecchio motore era un 2:1, mentre questo è 1,5:1 in avanti (mentre è un 2:1 indietro, e questo forse spiega perchè indietro sia perfetto).
Ora cambio l'elica ma il dubbio che il problema possa essere ANCHE da altre parti mi assilla. Il mio invertitore nuovo TMC 260, ha il reggispinta? Credo di si, ma non trovo info in merito. Ma in molti hanno questo invertitore su una linea d'asse classica per cui suppongo che il reggispinta ci sia. E' possibile che tutto sia causato SOLO dall'elica troppo carica? Oppure, è possibile che un allineamento sia perfetto in retro e non in avanti?
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta...
20-06-2017 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione