20-06-2017, 23:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2017, 23:02 da Beppe222.)
(20-06-2017, 22:32)pepilene Ha scritto:Prendi un motore con tolleranze d'assemblaggio "di una volta", e per di più con l'usura di anni di utilizzo.(20-06-2017, 22:25)Beppe222 Ha scritto:(20-06-2017, 22:22)pepilene Ha scritto:Ce n'è ... ce n'è! :-)(20-06-2017, 21:46)Butler Ha scritto: Vero che non troveremo mai i nuovi tipi di olio nei vecchi manuali ma è anche vero che i motori di vecchio tipo sono stati progettati per usare gli oli allora disponibili.
E dov'è sta la differenza?
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
Ma dimmene una
Un motore di quelli per cui è prescritto un lubrificante SAE 15W (o meglio 20W).
A questo punto lubrificalo con un olio 5W40, magari pure energy saving.
Vedi poi quanto te ne consuma.
Prova a controllare, manometro alla mano, la pressione di lubrificazione, soprattutto a bassi regimi.
Senti come "sbattono" bene i perni di manovella.
Sinceramente, e lo dico in amicizia, starei molto attento a dare simili consigli!
Sarei molto attento a consigliare l'uso di un lubrificante tipo 5W40 (tipicamente prodotto per usi su veicoli "leggeri") in motori dove sono prescritti lubrificanti ad "uso pesante"!
Se il costruttore prescrive un lubrificante con gradazione minima SAE 15w40 o, meglio, 20W50, per quale motivo vorresti sostituirlo con un 5W40?
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Nulla possiamo davanti al nascere o al morire. L'unica cosa che possiamo (e che dobbiamo), è assaporare l'intervallo!
