(24-06-2017 14:27)tommy62 Ha scritto: Grazie dell'informazione, ma se uno la chiede è perché non la sa, non mi sembra il caso di mettere 25 punti interrogativi ed esclamativi
Scusa Tommy, ma è un po' come chiedere se la randa sta a proravia o a poppavia dell'albero.
Poi si sa che noi vecchi barbogi siamo brontoloni! Se poi ingegneri.....ancora peggio. (evito punti esclamativi)
Comunque tieni conto che viti autofilettanti possono essere usate correttamente solo per reggere carichi "di taglio", cioè forze che attraversino il loro asse maggiore: quindi una vite nel legno o nella plastica va bene per reggerci qualcosa "appeso" e non qualcosa che sforza "a strappare".
Il bullone e dado se hanno interposte opportune superfici di distribuzione del carico, vanno bene anche in caso di sforzi di strappo (trazione).
Quindi lo stick dela barra del timone può essere fissato con due viti autofilettanti da legno (lo stick lavorerà (quasi) sempre a taglio), mentre i winch saranno fissati con perni passanti e dadi con generosa contropiastra interna.
Quindi prima di fissare alle falchette le pastecche dello spi...controllate come le falchette stesse sono fissate alla giunzione scafo-coperta.
Buon lavoro! E, comunque, vedrei di procedere allo smontaggio uando una chiave fissa bloccata per i dadi al'interno (con un aiutante in grado di spostarla di dado in dado). ed uno svitatore per le teste delle viti all'esterno