26-06-2017, 18:44
Torno sul forum dopo anni e le discussioni sono le medesime.
I grossolani errori riguardo gli oli sintetici che non vanno bene per i motori marini - adducendo a motivo peraltro proprio alcune delle ragioni per cui gli oli sintetici in ambito marino vanno meglio, tra le quali resistenza all' acidificazione e resistenza allo shear - mostrano che ahime' anche la quantita' di informazioni da parte di chi vorrebbe insegnare agli altri talvolta non e' proprio informatissimo.
Dai ragazzi, se vogliamo dare un parere tecnico diamolo a ragion veduta. Si, e' vero che un sintetico 5W o 0W, messo in un motore che gia aveva problemi di contenimento, sara' piu facile che generi leggere perdite ed e' verosimile che venga consumato un po' di piu'. Che per questo 'non vada bene' pero' e' spingersi troppo in la e di molto. Per tenere contenti tutti, nei pochi motori marini effettivamente heavy duty mettiamoci qualcosa tipo il Delvac 1300, ma nella maggioranza dei motori che di heavy duty non hanno niente il Mobil 1 5W40 TD non e' che faccia esattamente schifo. E tutto questo tenendo bene a mente, in tutti i modi, che con intervalli di cambio decenti come ha detto anche kermit per i carichi e le caratterstiche del 95% dei naviganti si potrebbe tranquillamente usare l' olio di arachidi. O quello di fegato di merluzzo.
I grossolani errori riguardo gli oli sintetici che non vanno bene per i motori marini - adducendo a motivo peraltro proprio alcune delle ragioni per cui gli oli sintetici in ambito marino vanno meglio, tra le quali resistenza all' acidificazione e resistenza allo shear - mostrano che ahime' anche la quantita' di informazioni da parte di chi vorrebbe insegnare agli altri talvolta non e' proprio informatissimo.
Dai ragazzi, se vogliamo dare un parere tecnico diamolo a ragion veduta. Si, e' vero che un sintetico 5W o 0W, messo in un motore che gia aveva problemi di contenimento, sara' piu facile che generi leggere perdite ed e' verosimile che venga consumato un po' di piu'. Che per questo 'non vada bene' pero' e' spingersi troppo in la e di molto. Per tenere contenti tutti, nei pochi motori marini effettivamente heavy duty mettiamoci qualcosa tipo il Delvac 1300, ma nella maggioranza dei motori che di heavy duty non hanno niente il Mobil 1 5W40 TD non e' che faccia esattamente schifo. E tutto questo tenendo bene a mente, in tutti i modi, che con intervalli di cambio decenti come ha detto anche kermit per i carichi e le caratterstiche del 95% dei naviganti si potrebbe tranquillamente usare l' olio di arachidi. O quello di fegato di merluzzo.
