28-06-2017, 07:12
Anche se provocatoria e stupida, rispondo comunque, altrimenti qualcuno potrebbe anche pensare di aver ragione: la tua auto ha innanzitutto le marce, anche se hai il cambio automatico, e non camminerai mai allo stesso numero di giri come fai invece con la barca, troverai sempre, anche in autostrada alle 3 di notte, qualcuno che ti farà togliere gas perché si è buttato sulla tua corsia mentre tu lo stai per superare, e quindi poi dovrai riaccelerare; sulla barca, invece, non hai un cambio, hai solo un invertitore che ingrana la marcia e una leva che da gas e trasmette i cv a un'elica, questa elica dovrà spingere la barca immersa in un fluido, quindi che opporrà molta resistenza, soprattutto quando incontrerà corrente e vento contrari, allora lì anche se il numero di giri lo lascerai invariato, aumenterà l'assorbimento e il carico di lavoro del motore.
I motori veloci, dunque, sono in generale quei motori che sfruttano un ampio range di giri e di assorbimenti che variano di continuo, lavorano sempre a temperature ottimali, e difficilmente troverai una marmitta intasata.
Con la vespa 50, chi l'ha avuta lo sa, quante volte imbrattavate le marmitte che si intasavano completente? Perché, perché la vespa 50 faceva al massimo 50km/h e per consumare poco la si faceva camminare sempre a bassi giri e con marce alte per lunghi periodi, a mò di barca se vogliamo, è questo in altri esempio di motore lento.
Il Tbn degli oli moderni, un po'per tutti gli oli con le varie Api, di circa 10, che è il giusto compromesso per le nostre auto, poi ci sono oli con Tbn anche superiori per quelle auto o moto da corsa, soprattutto quindi a benzina, dove le grosse velocità e gli altri giri richiedono un olio con maggiore capacità antiacide.
Ma un motore lento non ha bisogno di questa antiacidità, anzi, è stato dimostrato che fa più male che bene!
Vogliamo arrivare a 200 pagine o è tutto chiaro?
I motori veloci, dunque, sono in generale quei motori che sfruttano un ampio range di giri e di assorbimenti che variano di continuo, lavorano sempre a temperature ottimali, e difficilmente troverai una marmitta intasata.
Con la vespa 50, chi l'ha avuta lo sa, quante volte imbrattavate le marmitte che si intasavano completente? Perché, perché la vespa 50 faceva al massimo 50km/h e per consumare poco la si faceva camminare sempre a bassi giri e con marce alte per lunghi periodi, a mò di barca se vogliamo, è questo in altri esempio di motore lento.
Il Tbn degli oli moderni, un po'per tutti gli oli con le varie Api, di circa 10, che è il giusto compromesso per le nostre auto, poi ci sono oli con Tbn anche superiori per quelle auto o moto da corsa, soprattutto quindi a benzina, dove le grosse velocità e gli altri giri richiedono un olio con maggiore capacità antiacide.
Ma un motore lento non ha bisogno di questa antiacidità, anzi, è stato dimostrato che fa più male che bene!
Vogliamo arrivare a 200 pagine o è tutto chiaro?
