21-07-2017, 15:24
(21-07-2017, 14:36)angelo2 Ha scritto: cercherò di fare foto...... avrei pensato, stanotte , di tagliare il tubolare inox storto della plancetta, dopo avere tolto la passerella, e farmene fare un altro, a misura ,da saldare... che voi sappiate, le saldature termino-terminali sono sicure ,se fatte a regola d'arte? Non vorrei precipitare con danni materiali, e sopratutto morali, in acqua!!
Le saldature testa a testa, se fatte a regola d'arte reggono però per essere a regola d'arte e soprattutto per reggere devi lasciarci il cordoncino di saldatura bruttarello a vedersi.
Se vuoi spianare il cordone e portare tutto a lucido facendo si che regga ugualmente, bisogna mettere dei pezzi di tubo più piccolo dentro quelli più grande da aggiuntare e facendo in modo che i pezzi più piccoli si trovino a cavallo della giunzione per almeno 10 Cm per parte.
Dopo aver infilato i pezzi di tubolare piccoli, a questi va innestato il tubolare più grande facendo in modo che le due teste dello stesso restino a circa un mm di distanza l'una dall'altra.
A questo punto si procede a riempire quel mm di spazio con la saldatura che provvederà ad unire il tutto, i due tubolari grandi ed il pezzo di tubolare più piccolo innestato al loro interno.
Finito di saldare si potrà poi procedere alla spianatura dei cordoni di saldatura ed alla lucidatura finale dei pezzi che ora sono uniti anche in modo strutturale.

